Un passo avanti per la diffusione di una cultura ecologica tra i giovani. Gli studenti delle classi prime dell’istituto Casagrande-Cesi di Terni riceveranno in dono una borraccia di alluminio per scoraggiare l’uso delle bottigliette di plastica.
Il progetto
Il consiglio d’istituto ha approvato un progetto – proposto dal dirigente scolastico uscente, la professoressa Matilde Cuccuini e accolto favorevolmente dal nuovo dirigente, la professoressa Patrizia Vece – che prevede la distribuzione di borracce in alluminio ai nuovi iscritti dell’anno scolastico 2019/2020. Gli studenti potranno utilizzare le borracce ricaricandole da erogatori di acqua posizionati all’interno del plesso scolastico. L’acqua fornita da tali impianti sarà di qualità certificata dall’ente gestore, l’Asm di Terni, che sulla base di un regolare accordo tra le parti, provvederà a garantire la qualità del servizio idrico fornito all’istituto.
Riduzione del consumo di plastica usa e getta
Questa iniziativa ha lo scopo di sviluppare una vera e propria cultura ambientale, a cominciare dalla riduzione del consumo di plastica usa e getta così altamente inquinante; si cerca in tal modo di incoraggiare le giovani generazioni a prendersi a cuore le sorti del nostro Pianeta, ad impegnarsi seriamente in azioni concrete volte alla salvaguardia dell’ambiente ed a sensibilizzare famiglie ed amici sul grave problema dell’inquinamento da plastiche monouso.