Il M5s umbro sta con Conte: «Siamo uniti»

L’unico ‘dissidente’ dopo l’uscita del ministro Di Maio è il parlamentare Gallinella. Ma anche la Tizi non firma il documento

Condividi questo articolo su

Il M5s umbro non ha dubbi, ad eccezione del parlamentare Filippo Gallinella: si resta a fianco dell’ex premier Giuseppe Conte e tanti saluti al ministro Di Maio che è uscito dal Movimento. A firmare il documento che lo afferma sono diversi esponenti pentastellati; non Gallinella, quindi, ma neppure – la sua ‘sorte’ è al momento ignota – la consigliera comunale perugina Francesca Tizi. Di seguito il testo: «La nostra comunità, la cui costruzione è partita oltre sedici anni fa, è composta da un gruppo di persone unite da un perimetro valoriale che in questo momento dimostra la sua determinazione. Le nostre idee e le lotte per tutelare i nostri territori non sono in vendita. Mentre c’è chi getta la spugna in cerca di un futuro migliore per sé, noi continuiamo a guardare lealmente agli impegni e al mandato che a livello locale ci hanno dato i cittadini. In questo momento drammatico per famiglie e imprese – si legge – riteniamo vergognoso prestarsi a un dibattito su un’operazione politica tenuta insieme dalle poltrone, dal numero infinito di mandati in parlamento e nata con il solo scopo di garantire la sopravvivenza politica di una ristrettissima cerchia di persone. Dopo anni in cui ci siamo spesi con costanza ed impegno per garantire stabilità al Paese, ora il Movimento 5 Stelle non è più la prima forza politica del parlamento. Auspichiamo una valutazione che tenga conto del fatto che mai come in questa fase il nostro Paese ha bisogno di un’opposizione credibile. Mandiamo un abbraccio a chi resta e, senza nessun livore, mandiamo un saluto a Filippo Gallinella che ha fatto questa scelta in totale solitudine. Resta immutata la stima per chi, nonostante tutto quello che succede ai vertici, continua a lottare nei territori per migliorare il mondo che ci circonda».

Chi sta con Conte

Le firme in calce al documento sono quelle dei parlamentari Emma Pavanelli e Tiziana Ciprini, del consigliere regionale e coordinatore in Umbria del M5s, Thomas De Luca, dei consiglieri provinciali David Fantauzzi (Perugia) e Federico Pasculli (Terni), degli assessori comunali Fabrizio Leggio (Assisi) e Agnese Protasi (Spoleto), dei consiglieri comunali Samuele Bonanni ed Enrico Morganti (Spoleto), Giampaolo Conti (Umbertide), Claudio Fiorelli, Luca Simonetti, Comunardo Tobia e Valentina Pococacio (Terni), Chiara Fioroni e Stefania Rosignoli (Corciano), Isabella Fischi (Assisi), Rosangela Marotta (Foligno), Daniele Pergolari (Trevi), Cristiana Romani (Polino), Rodolfo Rughi e Mauro Salciarini (Gubbio), Luca Sargentini (Piegaro), Laura Servi (Bastia Umbra), Luca Tramini (Narni) e Stefania Troiani (Gualdo Tadino).

Conte sceglie De Luca per ricostruire il M5s in Umbria

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli