25 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il QrCode per ‘leggere’ l’intera filiera: Fattore Umbro e Maestrale innovano in Italia

Il QrCode per ‘leggere’ l’intera filiera: Fattore Umbro e Maestrale innovano in Italia

di Fabio Toni
8 Ottobre 2022
in Altre notizie, Economia, Imprese
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Ha preso il largo a Quadrelli (Montecastrilli) il progetto innovativo di Maestrale Group e della startup Fattore Umbro Srl, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 e coordinato da LARGE2021, che lancia la realtà produttiva della famiglia Trappetti in un contesto di sostenibilità, sviluppo e sicurezza delle proprie produzioni, con modalità uniche in Italia. Fattore Umbro, che si occupa di produzioni agroalimentari a partire dalle uova, si avvale ora di una piattaforma di tracciamento, attraverso tecniche di distribuzione innovative, in grado di ‘monitorare’ il prodotto in ogni fase della catena agroalimentare. Il tutto attraverso il sistema del QrCode che consente al consumatore finale di avere a disposizione dettagliate informazioni sulla filiera.

Valorizzare le eccellenze

«In un momento storico in cui le produzioni agroalimentari e zootecniche sono un argomento centrale – spiega una nota aziendale – è necessario incoraggiare chi vuole investire in questo settore ma soprattutto far emergere i punti forza di etica, rispetto animale, sicurezza per i consumatori e ‘metro zero’. Il caso virtuoso di Fattore Umbro ci insegna che la forza coesa di fondi, enti e stakeholders territoriali, può offrire un’opportunità a tutti. Per questo è importante comunicare con forza questi traguardi, gli aspetti innovativi, l’importanza della digitalizzazione e della transizione 4.0. In Umbria abbiamo tanti prodotti eccezionali ma dobbiamo imparare a valorizzarli e comunicare in maniera incisiva ed efficace».

I contributi

Il progetto è stato presentato venerdì mattina, presso la sede aziendale di Quadrelli, da Mirko Trappetti (owner Fattore Umbro) e Gianluca Bellavigna (Maestrale Group). Sono intervenuti gli assessori regionali Michele Fioroni (con un contributo in modalità video) ed Enrico Melasecche, il consigliere regionale Daniele Carissimi, le associazioni Confapi Terni (Michele Marinelli e Cesare Cesarini), Coldiretti Umbria (Paolo Lanzi), Confagricoltura Umbria (Giuseppe Malvetani), Assoavi Nazionale (Stefano Gagliardi), Distretto Amerino (Tommaso Agabiti), Slowfood Umbria. A concludere i lavori, prima del taglio del nastro da parte del sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini, è stato l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, vice presidente del parlamento europeo e pronto a raccogliere le istanze del mondo produttivo per tutelare le produzioni di qualità italiane.


CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, modello IA per le analisi delle saldature a stagno: «Il primo brevettato al mondo»

10 Luglio 2025
Terni, rischio idrogeologico salto principale cascata: ok al progetto. Tempo di espropri
Altre notizie

Terni, cascata Marmore: cambio dal 21 luglio. Aggiudicazione definitiva, parte la nuova gestione

10 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, il Comune spinge sui tributi e si crea ‘spazio’ per 12 funzionari. Manovra sul personale

10 Luglio 2025
Terni, ciclabile Bramante-Battisti: appalto da 750 mila euro a Perugia
Altre notizie

Terni, si rimette mano all’ordinanza per le urine dei cani: correzione sulle multe

10 Luglio 2025
Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti
Altre notizie

Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti

10 Luglio 2025
Terni, ristrutturazione pronto soccorso: si cambia. Progetto da 1,7 milioni di euro
Altre notizie

Terni, pronto soccorso: «Gravissima situazione per la copertura dei turni». Proroga medici in pensione

10 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Clear
14 ° c
55%
7.6mh
32 c 12 c
Ven
32 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.