Il Ternano travolto dal maltempo: danni dal centro alle periferie

Vento, grandine e pioggia. Decine di interventi dei vigili del fuoco. Danni in piazza dell’Olmo. Albero cade sul Rato: nessun ferito

Condividi questo articolo su

Problemi a non finire per la tromba d’aria che si è abbattuta nel pomeriggio di mercoledì intorno alle ore 18 sul Ternano. Danni e disagi si segnalano nel centro di Terni, in piazza dell’Olmo, dove si sono perfino lesionate le colonne di cemento che sorreggono il tendaggio nero al centro della piazza. Alberi, tegole, rami caduti e allagamenti, invece, su diverse strade e aree del territorio.

Il maltempo stravolge piazza dell’Olmo. Via la struttura, a rischio gli alberi. Le interviste a Nannurelli e Patalocco

Non solo Terni. Albero cade sul Rato

Dopo le raffiche, il vento si è leggermente placato lasciando spazio però a grandine e pioggia. Nell’Acquaspartano – ad esempio – si segnala la caduta di chicchi di notevoli dimensioni, con conseguenti danni. Sul raccordo Terni-Orte, nei pressi dello svincolo per la E45, un albero è caduto sulla carreggiata ostruendo entrambe le corsie di marcia, con conseguenti disagi per la viabilità gestiti dalla Stradale di Terni. Fortunatamente nessun veicolo è rimasto coinvolto nell’accaduto. Meno di un mese fa un altro albero era precipitato di notte lungo la stessa strada, in direzione Orte, a poche centinaia di metri di distanza. Ma sono diversi gli episodi analoghi e recenti, sempre riguardanti il Rato.

Un intervento dietro l’altro

Altri problemi hanno riguardato la linea ferroviaria Orte-Terni per un albero caduto fra Narni e il capoluogo. Il traffico ferroviario è stato temporaneamente bloccato per procedere alle doverose verifiche. Ancora una volta lavoro senza sosta, estenuante, per forze di polizia, Protezione civile e vigili del fuoco, già alle prese con gli incendi del periodo (solo mercoledì due, importanti, a Poggio di Otricoli e Penna in Teverina). Alle ore 18.50, secondo quanto risulta dai dati della centralina meteo professionale gestita da Luca Rapastella (via Natta/strada di Collescipoli), sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia in poco meno di un’ora.

LE FOTO DI PIAZZA DELL’OLMO

  


IL VIDEO: I DANNI IN VIA DEGLI OLEANDRI A TERNI

IL VIDEO: TROMBA D’ARIA SU TERNI


LE ALTRE FOTO

                     

Grandine ad Acquasparta

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli