Un camion è andato a fuoco nella tarda mattinata di martedì nella galleria di Pale, lungo la statale 77 Foligno – Civitanova Marche. Probabile che le fiamme siano divampate dal sistema frenante, come accade spesso in questi casi. Ci sono comunque accertamenti in corso.
Allarme in tempo reale
La cosa importante è che l’incendio è stato immediatamente rilevato dall’impianto di videosorveglianza che ha attivato in automatico gli allarmi presso la sala operativa Anas di Perugia, permettendo agli operatori di avvertire subito polizia stradale e vigili del fuoco. I pompieri – che oggi festeggiano Santa Barbara – sono intervenuti con due mezzi provenienti dal distaccamento di Foligno e hanno spento l’incendio scongiurando conseguenze più serie, considerando anche che il mezzo trasportava detergenti per uso zootecnico, che quindi potevano essere pericolosi a contatto con le fiamme.
Attivata viabilità alternativa
L’Anas intanto aveva già comunicato che la strada statale della Val di Chienti sarebbe rimasta temporaneamente chiusa in direzione Civitanova Marche e il traffico deviato sul vecchio tracciato della statale (direzione Pale – Scopoli). Sul posto è presente il personale Anas per la gestione del traffico e per valutare gli eventuali interventi di ripristino degli elementi della galleria danneggiati dall’incendio.