In Umbria la ‘magia’ della Mille Miglia

Venerdì il passaggio della 35° edizione rievocativa: tanti appassionati e curiosi sulle strade umbre per seguire la competizione

Condividi questo articolo su

Cristina Chiabotto durante il passaggio a Terni

Bambini e adulti in festa lungo le strade dell’Umbria per un evento che non ha deluso le aspettative. Grande pubblico a Gubbio, Perugia e Terni, le tappe principali del passaggio in regione, per l’arrivo della 35° edizione rievocativa – la corsa compie quest’anno i 90 anni – della ‘Mille Miglia’: grandi protagoniste le vetture d’epoche, 440, costruite nel periodo compreso tra il 1927 e il 1957. Ma non solo, perché a precederle sono stati due challenge rivolto esclusivamente a Ferrari e Mercedes.

Mille Miglia 2017 transito Perugia

Il transito nella zona di Perugia

IL VIDEO DEL PASSAGGIO A PERUGIA E A TERNI

Il gruppo è arrivato nel primo pomeriggio in Umbria proveniente dalla zona di Urbino: ingresso a Gubbio, transito per Perugia e via verso Roma – punto d’arrivo, partenza da Padova – passando per Deruta (lungo la E45), Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni (alle 18.30 circa). Silvia Marini e Saskia Stöckelmann – Bugatti Type 23 del 1920 – a bordo della vettura più antica della competizione. A gestire il traffico per garantire la massima sicurezza ci ha pensato la polizia Stradale, coadiuvata dalla polizia locale: oltre 230 gli italiani in gara, seguiti da olandesi (104), tedeschi e inglesi (69). Tra le case costruttrici di maggior spicco Bugatti, Alfa Romeo, Jaguar, Fiat, Aston Martin, Mercedes, Bentley, e Fiat.

LA FOTOGALLERY: SPETTACOLO SULLE STRADE UMBRE

Ferrari, Mercedes, veicoli militari e record Ad accompagnare l’evento principale sono state 150 auto – prodotte dopo il 1958 – in gara per il ‘Ferrari tribute to Mille Miglia’ e per il ‘Mercedes-Benz Mille Miglia challenge’, transitati nei punti previsti con circa un’ora di anticipo rispetto ai mezzi più storici. Dieci i veicoli militari coinvolti, sei gli equipaggi femminili: a Gubbio, Perugia e Terni di scena anche la show-girl Chiabotto Chiabotto, una dei personaggi di spicco che hanno deciso di vivere l’esperienza. Hanno collaborato per la riuscita dell’evento il club ‘Borzacchini Historic’ e l’Aci provinciale.

Il passaggio davanti a palazzo Spada, a Terni

Disorientamento Divertimento e bello spettacolo per gli appassionati a quattro ruote. Con qualche problema di gestione delle 590 vetture complessive: più di qualcuno si è infatti perso – le indicazioni non mancavano durante il percorso – nel tragitto verso Roma e in un’occasione ci ha pensato umbriaOn ad indirizzare sulla retta via i partecipanti. Sabato la Mille Miglia proseguirà con la Roma-Parma, chiusura domenicale con la Parma-Brescia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli