«In Umbria l’epidemia sta calando. Ora sotto con i vaccini»

Il fisico Luca Gammaitoni conferma il trend ipotizzato una settimana fa: «Se non faremo sciocchezze, ci attende una bella primavera»

Condividi questo articolo su

Un’Umbria in controtendenza con i dati nazionali sul Covid-19: la curva dei contagi continua lentamente a diminuire a fronte di un’ascesa in molte altre regioni. Il fisico perugino Luca Gammaitoni, poco più di una settimana fa, aveva annunciato il raggiungimento del punto di flesso dei contagi. Ed ora manda un nuovo messaggio che sa di speranza.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

«L’epidemia in Umbria sta calando. Ora nessuna sciocchezza e vaccini a raffica»

«Una settimana fa – scrive – sembrava un miraggio ma ora è una certezza. Abbiamo raggiunto il massimo nella curva attuale dei contagi e ora, se non faremo qualche nuova terribile sciocchezza (tipo abbandonare la prudenza, assembrarci e non usare la mascherina), possiamo guardare con fiducia i giorni a venire. L’epidemia sta calando in Umbria. È davvero molto importante mantenere la prudenza e fare i vaccini con la massima velocità. Ci aspetta una primavera bellissima – prosegue il fisico e docente dell’università di Perugia -, non lasciamo che qualche comportamento sbagliato possa portarcela via».

Le curve al 27 febbraio 2021

Due curve di speranza

Gammaitoni diffonde poi due immagini a conferma di quanto affermato: «Nella curva in alto, con i numeretti, l’andamento dei nuovi contagi, ogni giorno. È una specie di velocità dell’epidemia. La curva blu indica che l’andamento medio è orientato verso il basso: un ottimo segnale che l’epidemia rallenta. Nella curva in basso, l’andamento degli attualmente positivi. Anche in questo caso la curva blu indica che questo numero sta calando».

Covid, Gammaitoni: «Raggiunto punto di flesso dei contagi»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli