Incendio al camping dei Prati di Stroncone. I gestori: «Non ci faremo abbattere»

Le fiamme hanno distrutto una decina di casette in legno e due camper. Il lavoro del 115 è proseguito fino all’alba di lunedì

Condividi questo articolo su

Un violento incendio è divampato nella notte fra domenica e lunedì presso il campeggio dei Prati di Stroncone (Terni). Sul posto, a seguito delle diverse segnalazioni ricevute, si sono portate due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni con altri due mezzi in appoggio: operazioni rese ancor più complesse dalle carenze idriche con cui i pompieri hanno dovuto fare i conti. Le fiamme – riferisce il 115 ternano – «hanno distrutto una decina di casette prefabbricate in legno (sarebbero sei, ndR) e due camper». I proprietari sono rimasti illesi e non risultano – è andata decisamente bene – persone ferite nell’accaduto. Fra spegnimento e operazioni di bonifica, il lavoro del personale del 115 – sul posto anche il funzionario di guardia – è terminato intorno alle ore 4.30/5 di lunedì mattina. Si indaga per comprendere le cause: fra le ipotesi, la più accreditata al momento – ma il lavoro investigativo è in corso – è quella accidentale, legata ad un possibile corto circuito.


I gestori: «Poteva andare ancora peggio. Grazie ai vigili del fuoco. Siamo operativi e ripartiamo»

A tracciare un primo bilancio dell’accaduto è la signora Sara che, insieme al marito, ha in capo la gestione della struttura: «Certo, siamo all’inizio della stagione, la gestione è nuova e questo problema ci ha colpiti. Quello che mi sento di dire però, oltre al fatto che siamo operativi, è che i vigili del fuoco di Terni sono stati davvero rapidi nel raggiungere i Prati e hanno evitato il disastro. Fortunatamente l’incendio ha interessato una parte marginale del camping, parliamo di cinque/sei casette in legno ed un camper. Il resto è integro e siamo già all’opera per ripristinare le condizioni migliori per ospiti e turisti. Mi sono accorta delle fiamme mentre ero al bar – racconta Sara – ed ho subito chiamato il 115. I pompieri sono stati veloci e bravissimi. Se la stagione è salva, certo con difficoltà non previste con cui stiamo facendo i conti, il merito va a loro».

Il sindaco: «Amarezza ma anche fiducia»

Il sindaco di Stroncone Giuseppe Malvetani – contattato da umbriaOn – si dice «estremamente dispiaciuto dell’accaduto anche se, di contro, i danni sono stati limitati dalla prontezza del personale del 115 e non si sono registrati feriti. L’amministrazione comunale crede molto nei Prati e lo dimostrano gli investimenti fatti che hanno contribuito a rilanciare il turismo. La gestione del campeggio è nuova, c’è circa da un anno e con grande impegno ha messo tutto a norma. Questo incendio non ci voleva proprio ma grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Terni è stato domato rapidamente ed ha interessato una parte relativamente piccola del campeggio. In questo senso, superata questa fase, siamo fiduciosi che la stagione possa proseguire senza troppi problemi».


LE FOTO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli