Una giornata, 20 regioni, oltre 25 eventi su tutto il territorio nazionale. Per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del jazz. Anche in Umbria i Giovani dell’Unesco promuovono iniziative per l’International jazz day. Appuntamento a Perugia il 30 aprile con ‘Jazz! Everytime, everywhere for everyone’, l’iniziativa organizzata dal Comitato Unesco giovani, insieme a Umbria jazz e al conservatorio ‘Morlacchi’.
International jazz day Quella di Perugia sarà una tra le iniziative previste dal cartellone dell’International jazz day, articolate in tutte le regioni d’Italia e nel mondo. Il neo costituito Comitato giovani della commissione nazionale italiana per l’Unesco ha lavorato con numerosi e prestigiosi partner per offrire al pubblico, nella sola giornata del 30 aprile, oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.
Il Comitato giovani Oltre 200 giovani tra i 20 e i 35 anni, membri del Comitato giovani Unesco, vogliono dare il proprio contributo alla Giornata del jazz, promuovendone valori e linguaggio nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale. Studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori, sono divenuti l’anima del Comitato giovani della commissione nazionale italiana per l’Unesco, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali. Anche l’Umbria collabora con la sua squadra di 11 giovani alla condivisione dei valori nazionali e internazionali della Commissione.
A Perugia Per l’International jazz day del 30 aprile, a Perugia alle 21 si svolgerà il concerto dei docenti del conservatorio ‘Francesco Morlacchi’, con la direzione di Mario Raja, sassofonista e compositore, e a seguire la proiezione del film ‘Umbria jazz – Una storia speciale’, con il racconto di Marco Molendini e le immagini di Paolo Massoli. Perugia si trasformerà per l’occasione anche in un trait d’union tra est e ovest: le note del jazz arriveranno fin da Shangai, da dove Danilo Rea, in compagnia di altri jazzmen italiani, in Cina per promuovere l’Umbria nel mondo, si unirà all’iniziativa con il concerto ‘When jazz meets China’. Intensa anche l’attività del conservatorio che per tutta la giornata del 30 aprile, dalle 10 alle 19.30, terrà nella sua sede concerti, seminari e guide all’ascolto.