19 °c
Terni
28 ° Dom
25 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Istruzione, Its Umbria: via al nuovo biennio

Istruzione, Its Umbria: via al nuovo biennio

di Francesca Torricelli
3 Dicembre 2016
in Attualità, Dal territorio
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Inaugurazione del biennio formativo Its 2016-2018 e un workshop per orientare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso professionale più idoneo. All’incontro organizzato sabato mattina al teatro Pavone di Perugia da Sfcu (Sistemi formativi confindustria Umbria) e da Its Umbria è intervenuta la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presenti anche l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini e la presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi.

Il workshop dal titolo ‘La storia siamo noi’, attraverso musiche, filmati e racconti – con la conduzione di Luciano Ziarelli, punto di riferimento in Italia nell’ambito della formazione emozionale-multimediale – ha permesso di guidare i giovani a una riflessione sulle opportunità che la società offre per potersi qualificare, specializzare e collocare nel mondo del lavoro. La rappresentazione è servita per far conoscere i percorsi formativi attivati, per il biennio 2016-17, nell’ambito di Its Umbria (Istituto tecnico superiore), la scuola di specializzazione finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e partecipata dalle associazioni di categoria e dalle imprese, che nasce con l’obiettivo di formare giovani ‘super tecnici’ da inserire nel mondo del lavoro. Si tratta di un’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma in cui anche quest’anno sono state attivate cinque classi: 3 a Perugia negli ambiti meccatronica, agroalimentare, internazionalizzazione, 2 a Terni ancora meccatronica ed, infine, biotecnologie.

L’Its prevede una didattica prevalentemente laboratoriale e pratica, partecipata dalle imprese, pensata per giovani diplomati che vogliono acquisire elevate competenze tecnico operative di processo e di prodotto e concrete possibilità di impiego e di crescita professionale. Una concreta possibilità, visto che dal 2011 ad oggi il tasso medio di occupazione monitorato è pari all’80% dei diplomati. Nel corso dell’incontro è stato reso noto che dal 2011 il totale degli allievi diplomati e diplomandi è di 404, con 141 coinvolte. Nel 2016 gli allievi iscritti sono 235 e sono state attivate 10 classi.

La Regione «Si tratta di un percorso di studi che offre possibilità concrete di occupazione – ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini -, con risultati che, per alcuni ambiti, arrivano anche al 90% dei diplomati. La Regione dal 2011 ha creduto e investito molto per la creazione di questo sistema tra formazione e mondo delle imprese che ora sta dando ottimi risultati. In un periodo difficile per l’economia e l’occupazione in particolare giovanile, abbiamo guardato avanti e investito in questo progetto che ha dato e continuerà a dare un’opportunità ai giovani che decidono di non fare l’università, ma vogliono specializzarsi. Penso che la buona politica – ha concluso la presidente – debba indicare le strade per far sì che ognuno possa scegliere le proprie opportunità di lavoro e di studio».

I commenti Il presidente di Its Umbria, Giuseppe Cioffi, ha riferito a «tutti questi giovani che affollano la sala, che le aziende hanno bisogno di voi. L’Its è uno strumento per colmare la distanza tra scuola e mondo del lavoro. Abbiate il coraggio di percorrerla». Per il presidente di Sfcu Gabrio Renzacci «il successo di Its Umbria è dovuto al lavoro di una grande squadra. Abbiamo creduto sin dal primo momento alla sinergia virtuosa tra formazione e imprese, oggi chiediamo a tutti questi giovani di continuare a credere in questo progetto vincente». L’assunzione di 15 giovani diplomati Its, in tre anni, nelle aziende, ha testimoniato il presidente Cna Umbria, Renato Cesca, «credo sia la migliore risposta per far comprendere quanto le aziende abbiano bisogno di diplomati preparati e pronti come gli allievi che provengono da Its». Per Nadia Garuglieri, dirigente del Miur, «Its Umbria è un’eccellenza a livello nazionale nell’ambito delle scuole post diploma per le tecnologie applicate. Scuole purtroppo ancora troppo poco conosciute rispetto alle equivalenti scuole europee. In Italia, e a maggior ragione ancor di più nell’ItsUmbria, oltre l’80% dei diplomati Its è occupato». Il professor Massimo Curini, parlando a nome del rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, ha detto che «Its e Università sono due percorsi diversi e non in competizione. L’Università ha collaborato sin dall’inizio ai percorsi Its e questo rapporto va ancora più rafforzato». Giancarlo Cencetti per l’Ufficio scolastico regionale, ha evidenziato che «la presenza di tanti giovani oggi ci conferma l’interesse ad opportunità così nuove ed importanti per loro come quella rappresentata da Its Umbria».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Attualità

Terni, servizi educativi comunali. Csa Ral: «Manca il confronto. Che vuol fare il sindaco?»

19 Giugno 2026
Il basso ternano Nicolò Lauteri torna al Festival dei Due Mondi di Spoleto
Attualità

Il basso ternano Nicolò Lauteri torna al Festival dei Due Mondi di Spoleto

19 Giugno 2026
Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi
Dal territorio

Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi

19 Giugno 2026
Il Camisa Blanca Cigar Club di Terni protagonista della rivista di settore ‘Sigari!’
Attualità

Il Camisa Blanca Cigar Club di Terni protagonista della rivista di settore ‘Sigari!’

19 Giugno 2026
Spoleto, incidente alla Italmatch. Il Comune ricostruisce i fatti: «Nessun pericolo»
Dal territorio

Italmatch Chemicals Spoleto: nuovo Piano di emergenza esterna. Via libera dal prefetto

19 Giugno 2026
Dal territorio

Terni, Piediluco pronta per il festival estivo ‘Deep Blue’: «Programma accattivante»

19 Giugno 2026

Meteo

Umbria
20 Giugno 2026 - sabato
Clear
19 ° c
63%
4.7mh
38 c 18 c
Dom
37 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.