Il Conservatorio Briccialdi di Terni celebra la Festa della Repubblica al teatro Secci con il tradizionale concerto in programma domenica 4 giugno alle 18. In scena la Banda sinfonica del Briccialdi, formata da 55 elementi tra fiati e percussioni, con allievi e docenti che si esibiscono insieme nel più importante appuntamento annuale tra il Conservatorio e la città e con un programma molto accattivante.
L’evento
In occasione dei concerti per celebrare la nostra Repubblica tradizionalmente la Banda è diretta dal direttore di una delle bande governative: quest’anno la direzione è affidata al Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, Maestro della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Clarinetto solista il professor Paolo Venturi. Il programma comprende generi musicali e brani tra i più celebri del repertorio d’occasione. Musiche di Marquez, Rossini, Di Miniello, Verdi, Cardaropoli, Sparke, Bernstein, Whitacre, Suppé, Cammarano, Badlet. Come da tradizione, aprirà la serata un intervento della presidente Letizia Pellegrini e del direttore Roberto Antonello. Ingresso libero. Il Conservatorio Briccialdi sarà inoltre presente alla cerimonia del 2 giugno in piazza Tacito alle 10 con 20 elementi della Banda musicale diretta da Renato Settembri che suoneranno l’inno nazionale ed eseguiranno alcuni brani musicali.
Pantaleo Leonfranco Cammarano
Pantaleo Leonfranco Cammarano ha iniziato giovanissimo lo studio della musica, dedicandosi prima al pianoforte ed in seguito alla composizione, alla direzione di coro ed alla direzione d’orchestra conseguendo il diploma di composizione, il diploma di direzione d’orchestra, il diploma in musica corale e direzione di coro, il diploma di strumentazione per Banda, il diploma di musica elettronica, ed il biennio in composizione – indirizzo contemporaneo. Ha conseguito la laurea in lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli. Ha seguito diversi corsi e master class tenute da maestri quali M. Levinas, I. Fedele, A. Solbiati, F. Vizioli, J. Salvarowski, I. Karabtchevsky, G. Serembe, M. Lupone, G. Klauer, G. Nottoli. Le sue esperienze musicali spaziano in campi molto differenti: in qualità di direttore di coro, direttore d’orchestra e pianista si e esibito in numerosi concerti. È direttore del coro polifonico ‘Kamaraton Cantus’. Sue composizioni sono state eseguite in tutta Italia ed all’estero per importanti rassegne e festival. Ha vinto il primo premio al concorso di composizione ‘Terenzio Gargiulo’ con un brano per soli coro e grande orchestra, ed il primo premio al concorso di composizione musica e arte con una composizione per ensemble strumentale e quattro danzatori eseguita in prima assoluta presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Svolge anche attività di trascrittore ed elaboratore. Ha realizzato le musiche della commedia musicale ‘L’olmo della liberta’ su libretto di Emilia Volpe e ha composto parte delle musiche della performance musico-teatrale ‘Viaggio di sola andata – per nove milioni di persone’ svoltasi presso il museo dello sbarco di Salerno per il Giorno della Memoria in collaborazione con G. Santucci, G. Turaccio e A. Carraro. Ha diretto diverse formazioni quali: Orchestra S. Pietro a Majella, Orchestra sinfonica del Vallo di Diano, US Naval Forces Band/Allied Forces Band Naples, UMIEnsemble, Zefiro’s Ensemble, Zefiro Chamber Orchestra, Nuova orchestra Scarlatti etc. Il suo repertorio spazia dal periodo classico al contemporaneo.
Terni: venerdì la 77° Festa della Repubblica. I nomi di tutti gli insigniti