La Ternana passa anche a Cittadella: terza vittoria di fila, le Fere al 5° posto

Palumbo e Coulibaly affondano i veneti: Fere in piena zona playoff. Un tris in B che mancava dal maggio 2017

Condividi questo articolo su

Un gol di Antonio Palumbo nel primo tempo, un altro di Coulibaly allo scadere di match e la Ternana centra la terza vittoria consecutiva – non accadeva dal maggio 2017 – in serie B. Steso un Cittadella ben controllato da Iannarilli e compagni: le Fere salgono così a quota 13 in classifica, in piena zona playoff. Valanga di ammonizioni e poco spettacolo in terra veneta, ma c’è il bottino pieno e va bene così. Niente calo di tensione dopo la vittoria nel derby dell’Umbria. Sabato prossimo al Liberati ci sarà il Palermo.

BAGARRE SULLE INFRASTRUTTURE: STADIO-CLINICA E GIOGLIO, RICORSI E GUAI

Palumbo

Equilibrio in avvio, poi blitz Palumbo

Lucarelli sceglie Mantovani sull’out destro, Agazzi in mediana e Favilli davanti nell’ormai consueto 4-3-2-1. Maggior possesso palla rossoverde con un buon Palumbo con prima occasione Ternana al 12′: assist del capitano delle Fere e conclusione dell’ex Ascoli fuori misura, quindi Kastrati para a terra un tentativo debole di Partipilo sul servizio di Coulibaly. I padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Iannarilli solo con un tiro – in realtà più uno stop sbagliato a pochi passi dal portiere – di Tounkara al 19′, quindi al 34′ le Fere passano sugli sviluppi di un corner: Palumbo calcia dal limite dell’area e la palla (c’è Favilli sulla traiettoria, ma è comunque in gioco) si infila alle spalle di Kastrati per lo 0-1. La prima frazione termina sulla combinazione Corrado-Favilli che il 17 non concretizza bene in area di rigore.

Coulibaly

Pioggia di ammonizioni

La ripresa inizia con due novità nell’undici rossoverde, vale a dire Diakitè – si posiziona a destra, Mantovani va al centro – e Favilli in luogo dell’ammonito Capuano e dell’acciaccato Favilli. Non accade granché in avvio di secondo tempo, poi al 58′ serve un buon Iannarilli ad evitare il pareggio dei padroni di casa: assolo di Lores Varela e tiro di potenza ravvicinato, l’estremo difensore ciociaro si fa trovare pronto. In generale i rossoverdi non soffrono e riescono senza particolari problemi a contenere le rare offensive dei veneti. Si arriva ad un quarto d’ora dal termine e Lucarelli decide di dar spazio a Cassata al posto di Agazzi. Si arriva al 79′ e le Fere vanno vicino al raddoppio con il tentativo di Donnarumma sotto misura sull’assist di Partipilo: Kastrati si salva ed evita lo 0-2. Il tecnico livornese a questo punto dà minutaggio a Celli, out Corrado: è suo il gran mancino dai venti metri che costringe il portiere dei veneti all’intervento in calcio d’angolo, quindi sul piazzato successivo è Partipilo a centrare il palo.

Golazo Coulibaly

Nei cinque minuti finali Lucarelli schiera Ghiringhelli per capitan Palumbo, il Cittadella ci prova. Ma gara molto spezzettata e pioggia di ammonizioni. Brivi al 92′ quando Branca, solo al centro dell’area, spreca in malomodo a tre metri da Iannarilli. Al 93′ la marcatura che mette ko la squadra di Gorini: splendido assist di Donnarumma dalla sinistra e destro al volo preciso di Coulibaly. Kastrati ancora al tappeto, la Ternana si gode il nuovo successo.

 

Il tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (66′ Cassandro), Visentin, Frare, Donnarumma; Vita (66′ Mazzocco), Pavan (76′ Embalo), Branca (c); Antonucci (46′ Varela); Tounkara (59′ Magrassi), Beretta. A disposizione: Maniero, Del Fabro, Perticone, Ciriello, Carriero, Danzi, Baldini, Asencio. Allenatore: Edoardo Gorini
Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Mantovani, Sørensen, Capuano (46′ Diakitè), Corrado (80′ Celli); Coulibaly, Di Tacchio, Agazzi (75′ Cassata); Palumbo (c, 86′ Ghiringhelli), Partipilo; Favilli (46′ Donnarumma). A disposizione: Krapikas, Defendi, Martella, Paghera, Proietti, Moro, Rovaglia. Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Alberto Santoro della sezione di Messina (Marco Bresmes di Bergamo e Marco Ceccon di Lovere, IV ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio). Addetto Var Daniele Doveri di Roma1, assistente Gamal Mokhtar di Lecco
Reti: 34′ Palumbo, 90+3′ Coulibaly (T)
Ammoniti: 46′ Frare, 58′ Donnarumma, 72′ Branca, 76′ Visentin, 84′ Embalo (C); 30′ Capuano, 66′ Diakitè, 76′ Palumbo, 85′ Sørensen, 86′ Celli, 90+1′ Partipilo (T)
Calci d’angolo: 3-4
Recupero: 3; 6
Note: ammonito Gorini (C) al 55′ per proteste

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli