Pieno tour de force per la Ternane e niente possibilità di settimana ‘tipo’ per preparare i match. Dopo il buon pareggio in casa della vicecapolista Pisa, i rossoverdi di Cristiano Lucarelli sono attesi martedì pomeriggio da un altro confronto al cospetto di un’avversaria in lotta per la promozione della serie A: al Liberati arriva un Monza proveniente dal roboante 4-0 casalingo alla Spal ma anche da due ko consecutivi fuori dalle mura amiche. Il tecnico toscano ritrova César Falletti. Calcio d’inizio alle 18.30 con direzione di gara affidata a Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.
Domenica il primo allenamento (differenziato per Kontek, Donnarumma, Capanni e Celli, fermi Salzano e Koutsoupias ) post Pisa, quindi nel primo pomeriggio la rifinitura. Lucarelli per ora non può contare sul gruppo al completo: «Stiamo facendo – le parole del tecnico – diversi risultati in casa delle grandi e costruiamo punticini per arrivare il prima possibile alla quota salvezza. Martedì altro test probante perché il Monza, come rosa, ha un gruppo di 33-34 di alto livello che gli permette di poter ruotare un po’. Noi abbiamo diversi acciacchi, altri ancora dopo la prestazione di Pisa: continua il momento d’emergenza ma deve proseguire anche la ricerca nel trovare soluzioni. La priorità rimane far giocare i calciatori nel loro ruolo salvo complicazioni». All’andata in terra lombarda le Fere conquistarono il primo punto del campionato. Gli indisponibili in casa rossoverde sono Celli, Koutsoupias, Salzano, Capanni e Donnarumma.
Una Ternana stoppa ‘big’ in trasferta: il Pisa non passa, è 0-0
L’ammenda. I convocati del Monza
Intanto il giudice sportivo della Lega di B, Germana Panzironi, ha sancito un’ammenda di 2 mila euro perché i sostenitori rossoverdi, a Pisa, al 2° del primo tempo hanno «lanciato nel recinto di giuoco un fumogeno; sanzione attenuata ex articolo 29, comma 1 lett. b) codice di giustizia sportiva». Per quel che concerne il Monza i convocati di Giovanni Stroppa sono Lamanna, Donati, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Mancuso, Sommariva, Pedro Pereira, Di Gregorio, Favilli, Ramirez, Antov, Paletta, Carlos Augusto, Sampirisi, Marrone, Mota Carvalho, D’Alessandro, Molina, Ciurria e Pirola. Indisponibili Brescianini, Vignato, Bettella e Colpani.