di Gianni Giardinieri
In una partita dagli altissimi contenuti agonistici – molti ‘corpo a corpo’ e tanti duelli individuali – la Ternana porta a casa tre punti di platino per rimpolpare una classifica che sarà sicuramente influenzata dai punti di penalizzazione in arrivo dopo il mancato pagamento delle scadenze del 16 settembre scorso.
Una vittoria da squadra cinica, che soffre nella prima mezzora una Vis Pesaro pugnace ma riesce allo scadere del tempo a concretizzare l’unica vera occasione, con la realizzazione del rigore per fallo su Cianci. Ripresa invece autoritaria, con i rossoverdi padroni del campo e bravi a raddoppiare con capitan Capuano. Finale con la Vis sempre propositiva e la Ternana che sfiora in un paio di occasioni il terzo gol. Seconda vittoria consecutiva e terzo clean sheet per i ragazzi di mister Abate, ora a quota 10 punti in classifica.
Ternana: per la cessione si potrebbe chiudere anche la prossima settimana
Primo tempo
Squadra che vince non si cambia, recita un vecchio detto. A maggior ragione se la vittoria, come quella contro il Pineto, è stata di quelle pienamente convincenti. Undici confermatissimo dunque per la Ternana, con Vannucchi in porta, Casasola e Tito ad arare le fasce, Capuano e Loiacono mastini difensivi, Corradini interditore, Damiani regista. Poi i tre dietro Cianci: Cicerelli a sinistra, Curcio in mezzo e Romeo a destra. Per i primi dieci minuti non succede nulla, poi, all’11’ Orellana si ritrova la palla a pochi metri da Vannucchi, senza però riuscire a concludere in porta. Fatale l’indecisione sul da farsi. Ancora Vis al 14′ con Cannavò che conclude alto sopra la traversa dopo un’azione insistita dell’ex Zoia. Al minuto 18 Orellana prova il sinistro dalla distanza ma la palla termina abbondantemente alla destra di Vannucchi. La prima occasione per le Fere arriva al 38′: punizione centrale di Corradini e carambola in area, la palla arriva a Loiacono che in mezza girata calcia alto. Due minuti dopo botta di Corradini dai trenta metri con conclusione forte ma centrale: Vukovic appare sorpreso e riesce a respingere, seppur goffamente. La svolta della gara al 42′: Cianci viene steso in area da Di Paola. Rigore ineccepibile e Cicerelli realizza con uno scavino perfetto.
Secondo tempo
Al 58′ Abate decide di cambiare sistema di gioco e passa ad un più coperto 4-3-3, con De Boer (mezzala) al posto di Curcio. Damiani e Corradini completano la mediana, Romeo si allarga a destra e Cicerelli resta esterno a sinistra. Al 60′ super occasione per la Ternana: da angolo il solito Cianci riesce a trovare la conclusione di sinistro, la palla sembra infilarsi nel sette ma Nicastro, miracolosamente, riesce a ribattere sulla linea di porta. Al 64′ le Fere raddoppiano: calcio d’angolo di Cicerelli e colpo di testa imperioso di capitan Capuano. Fiondata centrale ma fortissima che Vukovic non trattiene. La Vis reagisce al 69′ con Coppola che impegna Vannucchi ad una difficile parata sopra la traversa. Al 71′ clamorosa doppia occasione Vis: prima Paganini colpisce la traversa dopo un’uscita a vuoto di Vannucchi e poi Nicastro si fa respingere la conclusione da Tito, di testa sulla linea di porta. Al 79′ ripartenza micidiale delle Fere, con Ferrante che in un due contro due riesce a servire Romeo. La mezzala rossoverde arriva a tu per tu con Vukovic ma la conclusione termina di pochissimo a lato. La Vis non ci sta a perdere e in due minuti costruisce due occasioni con Neri di destro (deviato in angolo) e Paganini di testa. In pieno recupero Patanè si divora il terzo gol su assist di De Boer.
Tabellino
Vis Pesaro (3-4-1-2): Vukovic, Zoia, Tonucci, Paloba, Pucciarelli, Nicastro, Di Paola (Cap), Paganini, Coppola, Orellana, Cannavò. All: Roberto Stellone
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, Corradini, Damiani, Cicerelli, Curcio, Romeo, Cianci. All.: Ignazio Abate
Arbitro: Roberto Lovison
Assistenti: Zanellati e Pelosi
IV Ufficiale: Scarati
Marcatori: 42′ Cicerelli (Rig) (T); 64′ Capuano (T)
Ammonizioni: 35′ Capuano (T); 43′ Di Paola (V); 45′ Cianci (T) e Nicastro (V); 70′ Cannavò (V)
Sostituzioni: 58′ De Boer per Curcio (T); 65′ Neri e Tavernaro per Di Paola e Tonucci (V);78′ Ferrante e Maestrelli per Cianci e Cicerelli (T); 79′ Gambino per Zoia (V); 82′ Okoro per Orellana (V); 86′ Patanè e Donati per Casasola e Romeo (T)