La Valnerina accoglie ‘Parco in musica’

La dodicesima edizione del Festival di musica antica vedrà eventi a Polino, Arrone, Montefranco, Ferentillo e Torreorsina

Condividi questo articolo su

Concerti, convegni, visite, escursioni e degustazioni, saranno i protagonisti della dodicesima edizione del festival ‘Parco in musica. Dal 5 al 30 agosto, il festival di musica antica, organizzato dall’Accademia Hermans, permette al pubblico di conoscere la Valnerina e quanto di meglio può offrire.

Expo Il 5 agosto alle 21, all’antico convento di San Francesco di Arrone, il coro giovanile Arcum per l’Expo, diretto dal maestro Franco Radicchia, presenterà in anteprima un programma di musiche umbre, dalle laude francescane alla musica di tradizione popolare. I ventisette giovani cantori sono stati selezionati tra i cori dell’Umbria per rappresentare, l’8 e il 9 agosto, la regione a Expo.

Musica in vetta I musicisti dell’Accademia Hermans, con gli amici del Nordic walking speed turtles e del Cai di Terni e con l’associazione ‘Stefano Zavka’, domenica 16 agosto, partiranno dalla forcella di Collebertone (Polino) alle 8, per arrivare in vetta al monte Pelosa ed ascoltare le musiche di Gioacchino Rossini. La passeggiata sarà aperta a tutti perché non impegnativa e adatta a tutte le età.

Il convegno ‘Musica per il turismo’ Sabato 22 agosto il festival entrerà nel vivo con il convegno ‘Musica per il turismo’, in programma alle 10 presso il convento di San Francesco ad Arrone. Gli eventi culturali come strumento di promozione turistica, per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici. Parteciperanno musicisti e operatori culturali, tecnici e amministratori locali e regionali.

Parco in Musica 2015

 

Gli altri eventi in programma Dal 23 al 30 agosto sono in programma sei eventi. L’appuntamento è alle 20 per conoscere i diversi luoghi storici della Valnerina; mentre alle 21.30 ci sarà l’inizio dei concerti. A seguire degustazioni dei prodotti enogastronomici. Il primo concerto sarà ad Arrone, per poi proseguire a Montefranco, Abbazia di San Pietro in Valle, Torre Orsina, Polino e per finire Colli sul Velino (Rieti).

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli