Quando sono passati davanti a quel cantiere di una nota impresa di costruzioni folignate, già visitata più volte dai ladri, i carabinieri del Nucleo radiomobile di Foligno hanno subito notato che qualcosa non andava.
Il lucchetto I militari, visto che il lucchetto del cancello d’ingresso era stato divelto, hanno fatto irruzione nel piazzale, trovando un autocarro in parte già caricato con del materiale ferroso utilizzato nelle costruzioni – tubi, tralicci e ponteggi – e bloccando le quattro persone; due ventenni di origine campana, ma domiciliati a Deruta e due minorenni di 16 e 17anni di Foligno; intenti a caricare il mezzo.
Le ‘spiegazioni’ I quattro hanno provato a dichiarare di essere stati autorizzati dal proprietario dell’area che, però, quando è arrivato sul posto li ha decisamente smentiti. E i quattro vsono finiti in caserma. I due maggiorenni, di cui uno già con precedenti di polizia, sono stati rimessi in libertà , ma sottoposti all’obbligo di firma giornaliero; mentre per quanto riguarda i due minorenni il pm presso la procura minorile ha disposto di procedere contro di loro, ma di affidarli ai genitori in attesa del processo.