Sei vittorie, un pareggio e una sconfitta. Un cammino non da record, ma poco ci manca per il Gubbio di Riccardo Magi in formato trasferta: dopo Lumezzane, Feralpi Salò, Albinoleffe, Ancona e Fano è il Mantova di Prina a cedere (0-3) il passo di fronte al pubblico amico. Le reti di Valagussa e Candellone lanciano i rossoblù al terzo posto della classifica, a due punti dalla capolista Pordenone.
Cinismo rossoblù Il tempo di impostare un’iniziativa e il Gubbio passa già dopo tre minuti: il tiro di Valagussa dai venti metri non lascia scampo a Bonato. Il centrocampista eugubino entra anche nell’azione che, poco prima della mezz’ora, porta l’undici di Magi sullo 0-2: scambio con Casiraghi e assist vincente del trequartista per Candellone, abile a infilare l’estremo difensore dei lombardi. Il numero 19 del Gubbio fallisce l’occasione del terzo gol, mentre dall’altro è il neo entrato Ruopolo a sfiorare la marcatura colpendo il palo.
La reazione del Mantova nella ripresa provoca i tentativi di Ruopolo e Caridi, Narciso non si fa sorprendere. Nel finale i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Siniscalchi e il Gubbio – Musto dal dischetto – sbaglia il penalty dello 0-3. Bonato è graziato infine da Ferretti che, solo davanti al portiere di casa, si fa respingere il tiro.
Tris Ferretti Il numero 7 rossoblù si fa perdonare nel recupero quando, vedendo Bonato fuori dai pali, lo supera con un preciso pallonetto. Per il Gubbio tre punti e un passo di rilievo verso la vetta della classifica. Prossimo impegno in casa contro la Reggiana.
Il tabellino
Mantova (3-4-3): Bonato; Gargiulo, Siniscalchi, Carini; Di Santantonio (73′ Bandini), Zammarini, Raggio Garibaldi (35′ Salifu), Regoli; Caridi, Marchi, Laplace (35′ Ruopolo). A disposizione: Maniero, Romeo, Menini, Maccabiti, Tripoli. Allenatore: Luca Prina
Gubbio (4-3-1-2): Narciso; Marini, Rinaldi, Burzigotti, Zanchi; Valagussa, Croce, Giacomarro (76′ Kalombo); Casiraghi (66′ Musto); Ferretti, Candellone (60′ Romano). A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Bergamini, Marghi, Costantino, Conti, Ferri Marini. Allenatore: Riccardo Magi
Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale (Zanardi-D’Alia)
Reti: 3′ Valagussa, 27′ Candellone, 90+2 Ferretti (G)
Espulso: 82′ Siniscalchi (M) per proteste
Note: 83′ Musto (G) ha fallito un calcio di rigore