Chievo-Perugia 2-0 Puniti nel finale

Per due volte, il bisonte Center è più veloce dei difensori e arriva sul pallone: prima segna poi conquista il rigore (realizzato da Meggiorini). Espulso Falasco, Cosmi furioso

Condividi questo articolo su

È triste il ritorno in campo di Gabriele Angella, 130 giorni dopo il suo infortunio. Nell’azione decisiva si è fatto anticipare dal gigante Ceter, che è stato più reattivo di lui al 90esimo sulla respinta di Vicario e ha messo dentro il gol del vantaggio che decide la partita. Poco prima il gigante colombiano si era visto annullare un gol per fuorigioco di Garritano (anche se tutti se la sono presa con lui che ha toccato la palla sul lob del compagno). In pieno recupero, poi, ancora Ceter decisivo che, ancora una volta su una respinta del portiere, si è fiondato sulla palla ed è arrivato prima di Vicario facendosi mettere a terra e procurandosi il rigore, poi realizzato da Meggiorini.

Chievo-Perugia 2-0 Cosmi deluso – Video

Fin lì un buon Perugia, che anzi aveva fatto un’impressione decisamente migliore rispetto ai padroni di casa, nonostante le molte assenze e le scelte rivoluzionarie di Cosmi, che aveva messo Carraro al centro della difesa a tre e il giovanissimo Konate in mezzo al centrocampo. Dopo una prima parte interlocutoria le occasioni migliori sono arrivate con Djordjevic e con Buonaiuto all’inizio della ripresa. È stato proprio l’ingresso in campo di Ceter a spaccare la partita, proprio come aveva chiesto Marcolini al suo attaccante. A lungo andare, il tecnico ha pagato troppo una panchina troppo corta.

LA PARTITA

Secondo tempo

REALIZZA MEGGIORINI: È 2-0

92′ – VICARIO ATTERRA CENTER, RIGORE PER IL CHIEVO: tiro da fuori area, Vicario respinge, Center ancora una volta più veloce di tutti si fionda sulla sfera e arriva un istante prima del portiere, che lo atterra.

90′ – GOL DEL CHIEVO CON CENTER: Segre supera Balic e crossa, la traiettoria è strana e finisce verso la porta, Vicario salva ma il centravanti è più reattivo di Angella e mette dentro.

86′ – Sostituzione Perugia: fuori Buonaiuto, dentro Capone, che torna in campo quattro mesi dopo l’infortunio.

83′ – Sostituzione Perugia: fuori Konate, dentro Angella, che torna in campo quattro mesi dopo l’infortunio.

78′ – Gol annullato al Chievo: doppio fuorigioco (Center e Garritano) sul gol dei clivensi. Corretta la decisione.

70′ – Sostituzione Perugia: fuori Dragomir, dentro Balic.

68′ – Che parata di Vicario: grande uscita su Giaccherini, liberato da una spizzata di Giaccherini.

65′ – Ammonito Garritano per fallo tattico su Buonaiuto che ripartiva.

63′ – Sostituzione Chievo: fuori Djorjevic, dentro Ceter.

55′ – Sostituzione Chievo.
Si fa male Vignato: al suo posto Garritano.

51′ – Ancora Perugia, ancora da destra: cross di Mazzocchi, velo di Buonaiuto, ci prova Nzita in diagonale, tiro ribattuto

49′ – Occasionissima Perugia in avvio.
Falzerano da destra, interviene Buonaiuto, paratona di Semper.

Primo tempo

46′ – Corss di Giaccherini per Meggiorini che di testa manda alto.

43′ – Ammonito Djordjevic per proteste

35′ – Occasione Perugia.
Falzerano dalla destra dribbla e tira, Semper respinge, Nzita ribatte ma mette clamorosamente fuori. 

33′ – Ammonito Cesar per fallo su Buonaiuito

26′ – Ammonito Cotali per Falzerano

10′ – Tiro di Falcinelli fuori di poco

Fischio d’inizio

Chievo Verona – Perugia le formazioni ufficiali

Chievo Verona (4-3-1-2): Semper; Frey, Leverbe, Cesar, Cotali; Segre, Giaccherini, Obi; Vignato; Meggiorini, Djordjevic.
Allenatore: Marcolini.

Perugia (3-5-2): Vicario; Sgarbi, Carraro, Falasco; Mazzocchi, Falzerano, Konate, Dragomir, Nzita; Falcinelli, Capone.
Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Ros.

COSMI LO HA DEFINITO IL SUO ‘SECONDO ESORDIO’

La vigilia

Il ritorno di Angella e Kouan fra i convocati è un piccolo messaggio di speranza per Serse Cosmi e per l’ambiente Perugia, in viaggio verso Verona, dove sabato pomeriggio alle 18 si gioca contro la squadra di Marcolini che all’andata cadde al Curi, dando la sensazione – forse troppo affrettata nei giudizi – che il Grifo potesse fare un campionato forse più intraprendente.

Perugia, i convocati di Cosmi

Albertoni, Fulignati, Vicario; Angella, Falasco, Mazzocchi, Nzita, Sgarbi, Righetti; Balic, Carraro, Dragomir, Falzerano, Konate, Kouan, Nicolussi Caviglia; Buonaiuto, Capone, Falcinelli, Liljedahl.

Chievo, i convocati di Marcolini

Semper, Pavoni, Nardi; Cotali, Cesar, Leverbe, Frey, Brivio, Rigione, Colley; Obi, Esposito, Segre, Garritano, Giaccherini, Bertagnoli, Zuelli; Pucciarelli, Rodriguez, Djordjevic, Meggiorini, Vignato, Ceter.

Al Bentegodi arbitra Ros

Sarà Riccardo Ros della sezione di Pordenone a dirigere la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B Chievo-Perugia. Il fischietto della sezione di Pordenone ha già diretto i biancorossi in occasione di Perugia-Ascoli.

Assistenti Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e Edoardo Raspollini della sezione di Livorno. Quarto ufficiale Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.

Chievo Verona-Perugia: i precedenti

Sono sette i precedenti fra Chievo e Perugia giocati in terra veneta. Il primo porta la data del 2 ottobre 1994: ad imporsi furono i grifoni allenati da Ilario Castagner grazie alla rete dello 0-1 finale di Marco Ferrante. Il 20 aprile 1996 il risultato fu diverso ma a portarsi i tre punti a casa furono sempre i biancorossi grazie alla vittoria per 2-4: doppietta di Marco Negri e reti di Suppa e Dicara. Il 30 novembre 1997 il match termina 1-1, per il Grifo a segno Antonino Bernardini. Seguono tre sfide disputate in Serie A e una in Coppa Italia che hanno visto prevalere sempre i gialloblù: 2-0 nel 2001, 3-0 nel 2002 e 4-1 nel 2003. Nello stesso anno si disputò un Chievo-Perugia anche in Coppa Italia che i clivensi vinsero 2-1. Il Chievo è undicesimo in classifica con 26 punti. Fra le mura amiche ha raccolto 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli