Lugnano, a concorso 600 ‘scrittori in erba’

Terni, torna il premio letterario che vede protagonisti gli allievi dell’istituto comprensivo di Guardea-Attigliano: sarà intitolato a Loredana Santacroce

Condividi questo articolo su

‘Scrittori in erba’, torna il premio letterario che coinvolge Lugnano in Teverina. L’edizione 2017 vedrà protagonisti i 600 studenti dell’istituto comprensivo Guardea-Attigliano e sarà intitolato alla memoria della maestra Loredana Santacroce, scomparsa due anni fa: «Un esempio di insegnamento per generazioni di lugnanesi», spiega il sindaco del comune ternano Gianluca Filiberti.

I comuni coinvolti sono sei. Oltre a Lugnano ci sono Attigliano, Alviano, Guardea, Giove e Penna, i cui studenti frequentano l’istituto comprensivo di Guardea-Attigliano. I vincitori del concorso verranno inseriti in una pubblicazione che raccoglierà anche quelli del 2015 e 2016: il Comune, in accordo con le rappresentanti di classe e con le indicazioni della preside Elvira Busà e della vice preside Stefania Turreni, ha inoltre istituito ufficialmente il memorial in onore della maestra Loredana Santacroce che si terrà l’ultimo sabato di gennaio sotto forma di festa delle scuole.

‘Lugnanese 2016’ e premi Durante la presentazione è stato premiato il gruppo locale di protezione civile con il ‘Lugnanese 2016’ – Rosone d’argento -, consegnato loro per l’encomiabile lavoro svolto dopo il terremoto specialmente nel borgo di Preci e per la collaborazione per gli scavi archeologici di Poggio Gramignano; alla premiazione hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della protezione civile di Orvieto e di altri comuni limitrofi. Gli altri premi assegnati sono stati ‘Vino Novello’ 2016 al cantiniere Paolo Bufalari, vincitore nella gara di assaggio della festa di San Martino e San Pisterno, e ‘Vicolo Romantico’ 2016 al gruppo di Via Sasso Glorioso, premiato col ‘Mattone Romantico’ per aver vinto la gara del vicolo più bello durante la ‘Notte Romantica’ dei Borghi più Belli d’Italia dello scorso 24 giugno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli