Saranno i Verdena, in esclusiva regionale, ad arricchire la terza edizione de ‘L’Umbria che spacca’, il giovane festival che quest’anno è in programma dal 2 al 4 luglio a Perugia. Dopo due edizioni passate, che hanno visto il coinvolgimento di quasi 25 mila persone e di oltre 30 band provenienti da tutta la regione, l’associazione culturale Roghers, in collaborazione con il Comune di Perugia, ripropone il terzo capitolo del festival con alcuni elementi di novità.
I Verdena Venerdì 3 luglio alle 21, ad ingresso gratuito, ospite della location di San Francesco al Prato, sarà quindi una delle band più seguite del panorama underground italiano. Al pubblico de ‘L’Umbria che spacca’, lo staff dei Roghers ha voluto offrire una notte speciale, caratterizzata da musica e sonorità potenti con un trio formato dai fratelli Ferrari: Alberto, voce e chitarra; Luca, batteria; Roberta Sammarelli, basso. I Verdena, dopo le date invernali nei club, proseguono così, anche con la tappa perugina, il tour che ha fatto seguito al loro nuovo disco ‘Endkadenz – volume 1’: un viaggio in cui ogni nota, ogni inflessione del canto e ogni deviazione si accompagnano senza sovrapporsi. Dove conta, decisamente, la coralità.
Il cartellone completo del festival umbro sarà annunciato prossimamente. L’intento del progetto ‘L’Umbria che spacca’ è, infatti, «quello di fare da vetrina per i numerosi artisti locali – spiegano gli organizzatori – e di creare attorno ad essi e per essi un evento di riferimento, estivo, all’aperto, che rappresenti il punto nevralgico delle migliori espressioni culturali giovanili italiane ed europee».