L’Umbria ricorda le conquiste delle donne

Molteplici le iniziative nella provincia di Terni e di Perugia per l’8 marzo

Condividi questo articolo su

La ‘Giornata internazionale della donna’ – comunemente definita ‘Festa della donna’ – ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e le violenze che, purtroppo, continuano a subire. Molteplici le iniziative nella provincia di Terni e di Perugia.

A Narni Incontri, dibattiti, libri, film e premi. Sono questi gli appuntamenti per la ‘Festa della donna’, in programma a Narni. Si comincia il 5 marzo alle 16, nella sala ‘Anna Lizzi’ di Narni Scalo, con ‘Volti di donne ricordano Anna e Maria Francesca’ strutturato su incontri e testimonianze. Il 7 marzo alle 16, in sala del consiglio comunale, la consegna dei premi 2014 per la professionale e creatività femminile e la presentazione del libro ‘Il brefotrofio Beata Lucia di Narni in età liberale: storie di progetti, donna e comunità’, a cura di Carla Arconte e Laura Schettini. Domenica 8 marzo, al cinema Monicelli, il film ‘E ora dove andiamo?’ di e con Nadine Labaki; mentre domenica 15 marzo alle 16, nella sala del camino di palazzo Eroli, si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Donne narnesi al lavoro’. Sabato 21 marzo, nella sala del camino, ‘I colori del tè’, incontro con donne del mondo che vivono a Narni per conoscere storie di vita, tradizioni, costumi, cibi, musica della loro terra. Infine, il 29 marzo a palazzo Eroli, la decima edizione del premio Mimosa, il concorso di pittura creativa dell’associazione Minerva e del comune di Narni. Contestualmente si aprirà la mostra ‘Pennellate di cotone’.

I musei di Alviano, Baschi e Montecchio hanno deciso di rendere omaggio alla donna con una selezione di foto che poi diventeranno una vera e propria mostra all’interno degli spazi museali, dal titolo ‘La fotografia si tinge di rosa’. Tutti possono partecipare alla raccolta, basta andare sulle pagine facebook dei musei e postare foto che rappresentino donne della propria famiglia, rigorosamente dagli anni ’20 agli anni ’70, accompagnate da una breve spiegazione. Le foto che avranno ottenuto il maggior numero di ‘like’ entreranno a far parte della raccolta da mettere in mostra negli spazi fino alla fine di aprile. Ogni utente può inviare più di una foto. La scadenza del contest è fissata per l’8 marzo, proprio in occasione della ‘Festa della donna’, giornata in cui l’ingresso nel museo di Alviano e nell’Antiquarium di Baschi sarà gratuito per tutte le donne.

‘Semplicemente donna’ Otto ‘giornate in rosa’, trascorse, per lo più di corsa, tra lavoro, famiglia, figli, sport e affetti. È questo il contenuto della pubblicazione ‘Semplicemente donna’, curata dalla giornalista Donatella Miliani e promossa dalla consigliera di parità della Provincia di Perugia, in vista delle celebrazioni per l’8 marzo. Una pubblicazione in cui confluiscono le interviste ad otto donne ‘normali’, colte nella loro quotidianità e la cui ‘celebrità’ è data, come spiega la stessa Miliani, «dall’impegno di tutti i giorni nella società». La pubblicazione è stata presentata lunedì mattina a Perugia dalla Consigliera Gemma Paola Bracco e dall’autrice: «Un’iniziativa editoriale che vuole essere un omaggio al quotidiano delle donne».

Centro per le pari opportunità Incontri con registe, ospiti e testimonianze. Il centro per le pari opportunità della Regione Umbria, nell’ambito delle iniziative per l’8 marzo, ha organizzato anche quest’anno la rassegna cinematografica al femminile ‘A proposito di donne’, al cinema Zenith di Perugia. Saranno cinque le serate per la settima edizione. Ad aprire la rassegna, martedì 3 alle 21, sarà il film ‘Triangle’, martedì 10 sarà la volta di ‘Profession Documentarist – Sette cineaste iraniane raccontano il loro Paese’, si proseguirà martedì 17 con ‘N-Capace’ e martedì 24 è in programma ‘La pazza della porta accanto – Conversazione con Alda Merini’. Ultima serata, martedì 31, con un triplice appuntamento: alle 18 ‘In grazia di Dio’, alle 21 verranno presentati due audio documentari, ‘Donne sull’orlo dell’Islam’ e ‘Il genere blindato – racconto a più voci dal carcere femminile di Pozzuoli’.

Monte Castello di Vibio Sarà la Filarmonica di Pila a presentare sabato 7 marzo alle 21, al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, l’iniziativa ‘L’arte è Donna: musica e parole colorate di rosa’. I brani proposti dalla Filarmonica, diretta dal maestro Fabio Lombrici, sono stati scelti dalle stesse musiciste della banda, mentre le letture di intermezzo da un brano all’altro, saranno affidate alla voce della poetessa Anna Maria Farabbi.

‘Premio Anita Belleschi Grifoni’ Per il secondo anno consecutivo Panicale festeggia l’8 marzo, premiando i lavori delle ricamatrici delle scuole nazionali ed estere, che hanno partecipato al concorso internazionale del merletto e del ricamo ‘Castello di Panicale – premio Anita Belleschi Grifoni’. Il tema di quest’anno, ‘Farfalla e libellula – tra leggerezza e bellezza’, è stato realizzato con varie tecniche, dal merletto di Orvieto, allo sfilato siciliano, al Filet di San Feliciano, all’Ars Panicalensis, per la quale tecnica è arrivato un elaborato perfino dal Giappone. Queste e altre lavorazioni di altrettante interessanti scuole, sono stati esaminati da una commissione di esperti del mondo del ricamo e la consegna dei premi avverrà domenica 8 marzo alle 16 presso il museo del Tulle a Panicale.

Michela Barasciutti Una figura di spicco della danza contemporanea italiana, sabato 7 marzo alle 21, sarà al teatro Caporali di Panicale con ‘Vestita di terra e di mare’. L’artista, direttrice di Tocnadanza, nella doppia veste di coreografa e interprete, è affiancata dalla recitazione di Sara Paolini in questo intenso spettacolo che attraverso la poesia e la danza, incontra due grandi poetesse, Wisława Szymborska e Alfonsina Storni. Due linguaggi che percorrono luoghi, momenti, fanno nascere riflessioni, attimi che diventano memoria, presente e futuro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli