Una montagna di rifiuti, alcuni dei quali ad alta pericolosità, abbandonati in un casolare in località Montebuono di Magione. I responsabili dello scempio, segnalato dalle guardie giurate ambientali zoofile del Wwf di Perugia, sono stati individuati e denunciati dagli agenti della polizia municipale Trasimeno nord/est che hanno provveduto al sequestro della corte del fabbricato.
La scoperta Durante i sopralluoghi gli agenti del Wwf si sono imbattuti in rifiuti di ogni tipo, alcuni dei quali particolarmente inquinanti: parti e batterie di veicoli, motori, pneumatici, bombole gpl, calcinacci. Le ricerche effettuate dagli agenti della municipale hanno consentito di individuare i responsabili, due uomini residenti a Magione, entrambi denunciati per i reati previsti in materia ambientale.
Segnalazioni importanti «L’area interessata – spiega Mario Rubechini, comandante della municipale Trasimeno nord/est – dovrà essere bonificata a spese degli autori. Le segnalazioni che arrivano da cittadini e associazioni sono molto importanti, soprattutto perché operiamo in un territorio molto vasto, boscoso, pieno di case isolate. Purtroppo non sempre è possibile individuare i responsabili ma, come forze dell’ordine, siamo impegnati nel cercare di reprimere questi comportamenti fortemente dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente».