Mattinata relativamente tranquilla ma pomeriggio e prima serata di giovedì decisamente più impegnativi per il maltempo in Umbria, atteso con ‘allerta arancione’ su tutto il territorio regionale in ragione delle forti precipitazioni.
Ad Amelia (fonte gruppo FB ‘Notizie da Amelia e dall’Amerino‘, foto di Michele Sensini) si segnalano allagamenti, in particolare della strada – strada San Secondo – che conduce alla scuola materna di Sant’Angelo ad al Coc comunale per le attività di Protezione Civile. Al lavoro vigili del fuoco, polizia Locale, carabinieri. Da quanto appreso, il genitore di un bimbo della materna stava raggiungendo la scuola per andare a prendere il figlio quando – nella foto – è rimasto impantanato con l’auto, una Fiat Panda, nella strada allagata. La persona in questione, si apprende, è illesa ed i vigili del fuoco si stanno occupando della rimozione del veicolo. Disposta anche l’evacuazione della scuola materna attraverso mezzi scuolabus, con il coordinamento del personale del Comune di Amelia. Con il passare dei minuti i vigili del fuoco sono riusciti a far defluire tutta l’acqua presente in strada San Secondo, ripristinando condizioni di sicurezza e transitabilità.
Nel tardo pomeriggio di giovedì la Provincia di Terni ha disposto la chiusura temporanea, per motivi precauzionali, di un tratto della strada provinciale 38 Sambucetole-Castel dell’Aquila «per una piccola tracimazione del torrente nei pressi di Collicello. Altri interventi – prosegue la Provincia – sono stati eseguti sulla strada provinciale 8 Amelia-Orte per una frana di modeste dimensioni e sulla strada regionale 205 Amerina, poco prima di Amelia, per la bonifica di un tratto dove si erano accumulati detriti».
A Guardea le situazioni pià problematiche riguardano la frazione di Frattuccia, anche qui con diffusi allagamenti, al momento sotto controllo. Fra Narni e Otricoli, lungo la strada Tiberina, il ramo di un albero è caduto colpendo un’auto, una Lancia Y, in transito: illese le persone a bordo e sul posto si sono portati i carabinieri del Norm della Compagnia di Amelia e i vigili del fuoco.
Numerosi, in generali, gli interventi del personale del 115 nel Ternano per alberi e rami caduti o pericolanti, parti pericolanti – intervento nella mattinata nella centrale via Galileo Ferraris, a Terni, per intonaco caduto con edificio poi transennato – e allagamenti.
Circa la provincia di Perugia i vigili del fuoco spiegano che «il territorio è stato gravemente colpito da una violenta ondata di maltempo che sta causando danni significativi. Le squadre sono impegnate senza sosta per fronteggiare l’emergenza, affrontando numerosi interventi legati a inondazioni, alberi caduti e altre criticità legate al maltempo». Alla prima serata di giovedì «si contano oltre 15 richieste di intervento ancora in coda, un numero che si prevede possa crescere nelle prossime ore. Nonostante la gravità della situazione, al momento non si segnalano feriti o persone in pericolo. Tuttavia, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha disposto il richiamo di tutto il personale disponibile per rinforzare le squadre operative e garantire una risposta tempestiva a tutte le emergenze». Nel corso del pomeriggio, a Perugia, «un incendio causato da un guasto a un cavo di distribuzione elettrica ha interessato una zona centrale della città, rendendo necessario l’intervento di tecnici Enel per ripristinare la sicurezza e garantire la continuità del servizio elettrico». L’invito alla popolazione è di «evitare spostamenti non necessari e attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali per la propria sicurezza».
LE FOTO
I VIDEO
GUARDEA – FRAZIONE FRATTUCCIA