Perugia, sabato chiuse scuole e università

Si preannuncia un weekend di forte maltempo in Umbria. Ordinanza del sindaco Romizi. Allerta ‘arancione’ su tutto il territorio regionale

Condividi questo articolo su

Sarà un weekend problematico dal punto di vista meteorologico in Umbria, in particolare per colpa del forte vento di burrasca. Per questo, la protezione civile ha diramato un bollettino nel quale – alzando il livello di allerta – ha informato i cittadini sui comportamenti da seguire in caso di pericolo.

MALTEMPO, DISAGI A TERNI

Scuole chiuse a Perugia

Vista la situazione, il Comune di Perugia – nella persona del sindaco Andrea Romizi – ha ordinato la chiusura di scuole e università per tutta la giornata di sabato 16 novembre. La misura è stata disposta nel pomeriggio di venerdì attraverso l’ordinanza numero 1226.

Venti di burrasca

La Protezione civile regionale comunica che, sulla base delle previsioni disponibili, è stato emesso dal dipartimento nazionale un avviso di condizioni metereologiche avverse che prevede venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta livello ‘Arancione’

In virtù di tali fenomeni, è stata disposta per l’Umbria l’allerta arancione per il fine settimana su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale.

Previsti anche cicloni verso l’Umbria

«Il fine settimana sarà caratterizzato dal maltempo per l’arrivo di due vortici ciclonici»: lo scrive il sito ‘iLMeteo.it’. «Sabato 16 novembre, sarà una giornata decisamente perturbata soprattutto al Centro-Nord. Nel corso del pomeriggio e poi in serata piogge abbondanti o molto abbondanti da Sardegna, Lazio e Toscana, si porteranno verso Umbria, Emilia Romagna e Triveneto anche sotto forma di forti nubifragi. Domenica il maltempo interesserà anche il Sud con nubifragi in Campania.

Come restare aggiornati

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite insieme alle strutture locali di protezione civile, in contatto con le quali la Regione Umbria seguirà l’evolversi della situazione. Sarà garantita presso il Centro Regionale di Protezione Civile, l’attività H24 del Centro Funzionale e della Sala Operativa Unica Regionale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Umbria è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito web del Centro Funzionale il monitoraggio dell’evento nell’omonima sezione. Ecco le norme generali di comportamento in caso di pericolo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli