Per l’Umbria la criticità è a livello ‘giallo’. Meno accentuata rispetto alla ‘arancione’ riservata alla zona costiera della Campania,a zone tirreniche della Calabria, a Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia.
L’avviso Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ‘avviso di condizioni meteorologiche avverse’. I fenomeni meteo, «impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche». L’avviso prevede dalla serata di mertedì, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La perturbazione Alla base dell’avviso c’è una perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinando tempo instabile e ventoso su gran parte delle regioni italiane; peggioramento che si protrarrà fino alla giornata di giovedì. Si prevedono, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità . I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste, infine, nevicate diffuse su Marche, Abruzzo, Molise e settori orientali dell’Umbria al di sopra degli 800-1000 metri.