Morta Monica Vitti, cordoglio in Umbria

La grande attrice aveva 90 anni. L’annuncio nella conferenza stampa del Festival di Sanremo

Condividi questo articolo su

È morta Monica Vitti. Aveva 90 anni, compiuti lo scorso novembre. La grande attrice italiana si era allontanata da tempo dalle scene, per via dell’età, ma anche di una malattia.

L’annuncio della morte

L’annuncio nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda serata del Festival di Sanremo. Poco prima, su Twitter,  Walter Veltroni aveva scritto: «Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto».

Chi era Monica Vitti

Pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli, Monica Vitti è stata una delle più grandi attrici italiane del novecento. Bellezza disarmante e versatilità nelle sue interpretazioni, drammatiche e brillanti. Diretta – fra gli altri – da Michelangelo Antonioni (che la lanciò rendendola protagonista di quattro film: L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso), Alessandro Blasetti, Luciano Salce, Citto Maselli, Mario Monicelli, Ettore Scola, la ricordiamo accanto ad Alberto Sordi nel ruolo della moglie tormentata (Amore mio aiutami, Polvere di Stelle, Io so che tu sai che io so) e ne La Tosca di Luigi Magni.  Ha recitato, fra gli altri, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. Ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

La fake news della morte

Nel 1988, il prestigioso quotidiano francese Le Monde commise una clamorosa gaffe nei suoi confronti, pubblicando in prima pagina la notizia della sua morte, ‘avvenuta per suicidio con barbiturici’. L’attrice, con grande eleganza e senso dell’umorismo, si limitò a smentire la notizia, ringraziando i responsabili della gaffe per averle allungato la vita. Ma anche di recente, quando si è diffusa la notizia della sua malattia, diversi siti hanno spesso pubblicato notizie false – smentite dal marito – sul suo stato di salute e su un suo presunto ricovero in Svizzera.

Monica Vitti e l’Umbria

Nel 1970 fu a Spoleto, ospite di una delle due storiche edizioni del Premio Spoleto Cinema, con Alberto Sordi. Nel 2013 la sua voce risuonò all’Umbria Water Festival in Chiaro di Luna, recital che utilizzava anche le con le voci di Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Claudia Cardinale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli