
di Fra.Tor.
Piccoli, ma importanti passi per il restauro della fontana di piazza Tacito a Terni. Lunedì mattina si sono, infatti, concluse le operazioni di distacco dei circa 2 metri quadri di mosaico raffigurante il segno zodiacale del cancro.

Distacco possibile «Le operazioni si sono concluse in maniera regolare e ne siamo molto soddisfatti», spiega il responsabile unico del procedimento, Federico Nannurelli. «Si trattava di un cantiere pilota al fine di studiare le problematiche e trovare una metodologia da applicare in futuro su tutto il mosaico. Direi che ci siamo». La comunicazione della buona riuscita del lavoro svolto è stata immediatamente inviata alla Soprintendenza «per chiedere urgenti autorizzazione per proseguire nei test».

Restauro totale La parte di mosaico distaccata è stata, infatti, posizionata su una sagoma, «ma necessitiamo delle autorizzazioni della Soprintendenza per portalo in laboratorio, restaurarlo e infine riportarlo in sito». Svolte queste procedure verrà redatta una relazione «che rappresenterà il documento preliminare di progettazione e permetterà di avviare le procedure di gara per il restauro totale. Tutto questo – conclude Nannurelli – ci auguriamo di farlo entro fine anno».