Partirà lontano dalla prima fila Danilo Petrucci sul circuito del Sachsenring, in Germania. Deludenti le qualifiche del pilota ternano in sella alla Ducati del team Octo Pramac Racing: 15° tempo e 5° fila, con il crono fermato nella Q1 sull’1’21.760. Pole-position e nuovo record del tracciato per Marc Márquez, poi Pedrosa e Lorenzo.
Weekend difficile per Danilo Petrucci, mai oltre il 13° tempo – ottenuto in mattinata nella FP4 – finora sul circuito tedesco. Il pilota ternano sarà affiancato da Barbera e Redding. Bene invece il compagno di squadra Yonny Hernández, che ha ottenuto la 5° posizione sulla griglia di partenza precedendo tre degli altri quattro italiani, Valentino Rossi, 6°, Andrea Dovizioso, 11° e Claudio Corti, ultimo con il 25° tempo.
Assenza di grip «Non posso essere soddisfatto – commenta Petrucci – per il risultato, è chiaro. In termini numerici questa è una delle peggiori qualifiche con Barcellona, ma il passo gara non è male. Purtroppo non riesco a trovare grip con il posteriore, on sento la differenza tra gomma nuova e gomma usata e tra gomma morbida e gomma dura. Questo non mi permette di mettere a terra tutta la potenza della moto diventando per me un grande limite. Ma stiamo cercando di trovare una soluzione. Poi la gara è lunga ed il distacco dagli altri è davvero ridotto. Sarà necessario mettere a posto anche il minimo dettaglio per riuscire a fare meglio. Nel warm-up proveremo altre soluzioni. Posso – chiude il pilota ternano – dire, però, che al di la del 15° sono abbastanza fiducioso».