Museo archeologio nazionale Umbria, Turchetti direttrice

È stata nominata dalla commissione esaminatrice presieduta da Marco Pierini. Novità anche per Lara Anniboletti e Ilaria Venanzoni

Condividi questo articolo su

Maria Angela Turchetti è la nuova direttrice del museo archeologico nazionale dell’Umbria insieme all’Ipogeo dei Volumni e alla necropoli del palazzone. La nomina arriva dalla commissione esaminatrice presieduta da Marco Pierini, direttore della direzione regionale museale dell’Umbria. Non è l’unica novità.

Chi è la Turchetti

Laureata in etruscologia e antichità italiche, specializzata in archeologia classica e in etruscologia e antichità italiche alla scuola di specializzazione dell’iniversità degli Studi di Firenze, Maria Angela Turchetti in precedenza ha diretto il museo civico ‘La Castellina’ di Norcia, il museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, il museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi, il museo archeologico nazionale Antica Città di Cosa, le aree archeologiche di Roselle e Vetulonia; è inoltre autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, divulgative e didattiche.

Lara Anniboletti ad Orvieto

È lei la nuova direttrice del museo archeologico nazionale di Orvieto con la necropoli di crocifisso di Tufo: è laureata all’università degli studi di Perugia e specializzata in archeologia classica all’università degli Studi di Trieste, ha acquisito il dottorato di ricerca in cultura e territorio all’università di Roma Tor Vergats. Ha fatto parte della segreteria tecnica di progettazione del parco archeologico di Pompei per l’esecuzione del Grande Progetto Pompei; dal 2018 è funzionario promozione e comunicazione del ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, prima presso la galleria nazionale dell’Umbria, ora alla direzione regionale musei dell’Umbria. Anche per lei diverse pubblicazioni all’attivo. Sia lei che la Turchetti sostituiscono Luana Cenciaioli, out per pensionamento.

Ilaria Venanzoni

Infine la nuova direttrice del teatro romano di Gubbio: ha studiato lettere a indirizzo classico a Bologna, laureandosi in topografia dell’Italia antica. Diplomatasi sempre a Bologna in metodologia e tecnica dello scavo alla scuola di sèpecializzazione in archeologia, dal 2012 è stata assunta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Archeologa, ha diretto per circa due anni il museo archeologico statale di Arcevia e successivamente è stata per tre anni coordinatrice del settore educazione e ricerca della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle Marche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli