Narni, al Gandhi ‘Giornata della scienza’

Narni, 16 le scuole che hanno partecipato: la vittoria è andata al liceo scientifico ‘Galilei, di Perugia, davanti allo scientifico ‘Alessi’ di Perugia e al ‘Marconi’ di Foligno

Condividi questo articolo su

La ‘Giornata della scienza’, promossa per l’undicesimo anno dall’Istituto ‘Gandhi’ di Narni, ha riscosso il tradizionale successo.

Il convegno La manifestazione è stata aperta da un convegno, al teatro comunale Manini di Narni, sul tema ‘L’equazione dei soldi: bolle finanziarie e derivati’ (gli studenti della II A del liceo classico ‘Tacito’ di Terni hanno presentato un lavoro dal titolo ‘La Fisica a Wall Street”) nel corso del quale il professor Enrico Moretto, dell’Università dell’Insubria, ha fatto interessanti riferimenti anche alle recenti allarmanti notizie relative agli ennesimi scandali finanziari e bancari, cercando di rinvenire regole di buon senso che permettano di capire quali meccanismi regolino i mercati finanziari. Al Convegno hanno partecipato circa 200 persone, in massima parte studenti del ‘Gandhi’, del ‘Tacito’ e del liceo ‘Angeloni’.

La gara Nel pomeriggio, al palazzetto dello sport annesso all’istituto ‘Gandhi’, si è svolta la tradizionale gara ‘I mate..matti’ tra le rappresentative di 16 scuole superiori (8 dalla provincia di Perugia, 6 dalla provincia di Terni, 1 da Teramo e 1 da Viterbo) per selezionare le squadre che parteciperanno alla gara nazionale. Quest’anno la vittoria è andata al liceo scientifico ‘Galilei, di Perugia, che ha preceduto il liceo scientifico ‘Alessi’ di Perugia e il liceo scientifico ‘Marconi’ di Foligno. Queste tre scuole si sono qualificate per la gara nazionale di Cesenatico a maggio.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli