Narni, De Cristofaro in visita nelle scuole

Il sottosegretario all’istruzione giovedì ha fatto il punto dei cantieri aperti e incontrato docenti e alunni

Condividi questo articolo su

Visita istituzionale a Narni del sottosegretario all’istruzione Giuseppe De Cristofaro, che giovedì ha fatto tappa nelle scuole oggetto di ristrutturazione e di interventi di efficienza e sicurezza. Il ‘tour’ è iniziato all’istituto comprensivo Luigi Valli, per poi spostarsi alla scuola dell’infanzia Rodari e alla primaria Pertini, sempre a Narni Scalo, ed è stata anche l’occasione per incontrare gli studenti. Ad accompagnarlo l’assessore comunale all’ambiente, Alfonso Morelli, e la collega con delega alla scuola, Silvia Bernardini.

Tutti i cantieri

Al sottosegretario sono stati illustrati tutti i lavori svolti e in fase di svolgimento nelle scuole. Alla Pertini, in particolare, si sta completando l’intervento di efficientamento energetico, per circa 500 mila euro finanziati con fondi Por Fesr. Inoltre è in corso l’adeguamento sismico per 850 mila euro (sempre fondi Por Fesr). Stessi interventi alla Rodari (1,02 milioni euro complessivi, anche in questo caso con fondi Por Fesr), oltre alla riqualificazione degli spazi interni (per un importo di 250 mila euro finanziato attraverso il progetto Prominent Med). Per le altre scuole sono state effettuate le indagini di vulnerabilità sismica e si è in attesa degli esiti di vari bandi regionali/ministeriali per finanziare progettazioni e lavori.

Focus sui progetti

Nel corso della visita, in cui il sottosegretario ha incontrato gli alunni della Pertini, si è parlato anche dei progetti innovativi in corso di sperimentazione e che potrebbero fare scuola. «Per esempio – spiega l’assessore Morelli – verrà attuata una sperimentazione per tracciare il calcestruzzo utilizzato per la ristrutturazione. Il sottosegretario si è complimentato con noi e con i docenti, ma soprattutto abbiamo anche illustrato che per mantenere questi livelli c’è bisogno di un investimento forte pubblico che tuteli anche le scuole più isolate. che hanno un ruolo determinante per evitare lo spopolamento». De Cristofaro ha confermato che è volontà di questo governo e del ministro Lorenzo Fioramonti investire nella scuola pubblica e nell’edilizia. Nel pomeriggio il sottosegretario ha poi incontrato una rappresentanza degli studenti universitari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli