25 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Narni, differenziata: «Al 50% in sei mesi»

Narni, differenziata: «Al 50% in sei mesi»

di Francesca Torricelli
25 Agosto 2015
in Ambiente e salute, Attualità, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Narni

Narni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«A Narni, la raccolta differenziata ha raggiunto il 50%, nel primo semestre 2015». Lo rende noto l’assessore comunale all’ambiente Alfonso Morelli, il quale precisa che il 41,8% pubblicato da Arpa è relativo al periodo novembre-dicembre 2014.

Corretta informazione «Da quel momento – afferma Morelli – abbiamo iniziato ad apportare le primissime modifiche al servizio, dopo l’ingresso di gestione di Asm. Solo da novembre, quindi, è possibile cominciare a capire il valore migliorativo del passaggio alla nuova gestione e questo è importante anche in merito ai commenti politici che ne sono conseguiti per dare una corretta informazione ai cittadini e per evitare analisi errate ed inutili polemiche».

I cittadini Morelli puntualizza, poi, che «il risultato del 50% di raccolta differenziata si è consolidato in un periodo, quello estivo, dove abbiamo importanti eventi pubblici e sagre che richiamano un grande afflusso di persone e quindi richiedono una gestione straordinaria del servizio estremamente impegnativa». Ciò significa anche che, il raggiungimento di questo primo obiettivo, «è stato possibile grazie al comportamento virtuoso della gran parte della cittadinanza, che vede nella raccolta differenziata un modello sostenibile ambientalmente ed economicamente. Gli organizzatori di eventi pubblici e sagre, infatti, sempre più e sempre meglio stanno applicando il relativo regolamento orientato verso una gestione ecosostenibile».

Pieno regime L’applicazione a pieno regime del nuovo servizio, secondo l’assessore, è stata ritardata a causa di contenziosi che si sono risolti di recente tra alcuni comuni Ati ed i nuovi gestori del servizio. «Finalmente – afferma Morelli – tale situazione si è conclusa e siamo nelle condizioni di entrare a pieno regime, come deliberato dall’assemblea dell’Ati, entro dicembre 2015». Morelli annuncia poi il nuovo piano della comunicazione dal titolo ‘Un viaggio chiamato ambiente’. «Ci saranno – annuncia l’assessore – nuovi depliant, incontri divulgativi, info point, via libera alla consegna di nuovi mastelli, nuovi automezzi e contenitori per la raccolta così da togliere i secchioni stradali ricettacolo di abbandoni incontrollati e arrivare così al servizio porta a porta definitivo come descritto dal nostro piano dei rifiuti».

Movimento positivo In generale, conclude Morelli, «possiamo affermare che c’è un movimento positivo, fatto dall’amministrazione, dai gestori del servizio e dai cittadini che si sta indirizzando sempre più verso un modello sostenibile di gestione dei rifiuti. Per cui non potrà essere più tollerato che, senza opportuna documentazione o formale segnalazione, possa essere messa in discussione la corretta separazione dei rifiuti, diffondendo notizie superficiali, come in questi giorni ha fatto una forza politica di minoranza, e magari inficiando lo sforzo che si sta facendo in questo momento per raggiungere i risultati sopra descritti».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Terni: scatta il flash mob davanti alla stazione. «Chiediamo collegamenti efficienti»

4 Giugno 2026
Terni: il liceo ‘Galilei’ conquista il secondo posto alle Olimpiadi nazionali di primo soccorso
Ambiente e salute

Terni: il liceo ‘Galilei’ conquista il secondo posto alle Olimpiadi nazionali di primo soccorso

4 Giugno 2026
Valeria Poti seconda a ‘Primavera è Donna 2026’ con il romanzo ‘L’ultima testa’
Attualità

Valeria Poti seconda a ‘Primavera è Donna 2026’ con il romanzo ‘L’ultima testa’

4 Giugno 2026
Due giorni di festa per il ponte tibetano più alto d’Europa
Dal territorio

Sellano sempre più ‘adrenalinica’: dopo il ponte tibetano arriva una nuova attrazione ‘da brivido’

4 Giugno 2026
Dal territorio

Ritardi, cancellazioni e isolamento: la protesta dei pendolari in piazza a Terni

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Patchy rain nearby
25 ° c
54%
14.4mh
24 c 12 c
Ven
28 c 12 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.