Narni: riabilitazione e ortopedia ‘da primato’. Protesi bilaterale completa del ginocchio a 61enne: «Dimesso in ottime condizioni»

La Usl2 plaude all’intervento e al successivo recupero

Condividi questo articolo su

Un complesso intervento chirurgico di protesibi bilaterale completa del ginocchio su un paziente di 61 anni: è stato eseguito – «per la prima volta in un ospedale pubblico dell’Umbria» osserva la Usl Umbria 2 in una nota – all’ospedale di Narni con l’impiego contemporaneo di due equipe chirurgiche formate dal primario di ortopedia e traumatologia, Dino Scaia, e dai dottori Andrea Farneti, Ugo Reale e Fabio Perrone. «L’intervento – spiega l’azienda sanitaria Usl2 – è perfettamente riuscito e l’uomo è stato immediatamente preso in carico dal servizio di riabilitazione che opera nel nosocomio narnese, all’interno della struttura di riabilitazione intensiva diretta dal dottor Gino Capitò, in stretta collaborazione con il reparto di ortopedia e traumatologia».

Dino Scaia e Gino Capitò

«Dimesso con un ottimo recupero dell’autonomia»

«Il paziente – prosegue la Usl Umbria 2 – attentamente seguito dall’èquipe medica, in particolare dai dottori Gino Capitò, Elisa Caccetti, Francesca Greco e dal team multidisciplinare composto da fisioterapisti del reparto, infermieri e operatori sanitari, è stato verticalizzato e ha iniziato subito un programma riabilitativo propedeutico per il successivo ricovero presso la riabilitazione intensiva». Nella mattinata di martedì 4 aprile «il paziente è stato dimesso con un ottimo recupero delle autonomie funzionali e della deambulazione».

Soddisfazione

«È l’ennesima conferma – spiega l’azienda sanitaria – di come i reparti di ortopedia e di riabilitazione dell’ospedale di Narni lavorino in proficua e costante sinergia per garantire al paziente una risposta assistenziale completa che parte dall’intervento di artroprotesi per concludersi con il totale recupero riabilitativo. In linea con la programmazione regionale e fortemente voluto dalla direzione strategica dell’azienda Usl Umbria 2 e dalla direzione ospedaliera di Narni-Amelia – prosegue la nota -, il potenziamento del servizio di riabilitazione intensiva dell’ospedale di Narni, realizzato nel mese di giugno del 2022, ha consentito un notevole salto di qualità nella riabilitazione post chirurgica ortopedica e non solo, consentendo un rapporto diretto di collaborazione tra le due specialistiche in grado di offrire all’utenza un servizio completo chirurgico e riabilitativo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli