‘Narnia arts academy’: a scuola di musica

Un progetto di conoscenza e approfondimento per gli studenti di Terni e Narni

Condividi questo articolo su

Giovedì 12, presso l’auditorium Gazzoli di Terni, ‘Narnia arts academy’ darà inizio al programma di conoscenza ed approfondimento della musica nelle scuole di Terni e Narni che, come ogni anno, grazie al sostegno della fondazione Carit, raggiungerà oltre 2 mila studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Le scuole Partecipano all’iniziativa il liceo Musicale, l’istituto Leonino, la scuola media Leonardo da Vinci, la scuola media Orazio Nucula, l’istituto Giovanni XXIII e l’istituto professionale e tecnico Casagrande-Cesi di Terni, la scuola elementare Garibaldi e la scuola media Valli di Narni e la scuola elementare Pertini di Narni Scalo.

La storia della musica Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi ai vari stili musicali con una panoramica della storia musicale degli ultimi 300 anni. Si partirà dalla musica di Mozart, Beethoven e Chopin, si esplorerà con particolare attenzione il repertorio operistico, patrimonio culturale italiano, per approdare fino al jazz e alla grande musica americana di Gershwin e Bernstein, alla musica per film e al Tango argentino. Un programma culturale a tutto tondo, per far scoprire ai giovani le varie espressioni del linguaggio universale della musica.

La musica e i giovani «I programmi scolastici hanno per me grande significato ed importanza – dice Cristiana Pegoraro, presidente di ‘Narnia arts academy – e rappresentano un connubio di ciò che mi sta più a cuore: la musica e i giovani. Credo che al giorno d’oggi sia molto importante fornire ai giovani i mezzi per decodificare il linguaggio della musica e farli così avvicinare ai capolavori che hanno segnato la storia degli ultimi tre secoliv».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli