Narnia Festival 2015: strepitoso finale

Il 2 agosto si è chiusa la kermesse musicale, con il suggestivo e incantevole ‘Schiaccianoci’. Appuntamento per luglio 2016

Condividi questo articolo su

Lo ‘schiaccianoci’ di Tchaikovsky ha chiuso la quarta edizione del Narnia Festival 2015. Dal 13 luglio al 2 agosto Narni si è popolata di musicisti provenienti da tutte le parti del mondo, di insegnanti delle scuole più illustri, di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. La manifestazione si è distinta per un ricchissimo calendario di appuntamenti, ben tredici concerti serali, più esibizioni pomeridiane giornaliere e tanti eventi collaterali come le due serate di ‘Narnia Tango’ e la presentazione del libro di Antonio Gaspari ‘Campioni di vita’, con la partecipazione straordinaria di Giampiero Galeazzi.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Pegoraro «Questa quarta edizione ci ha regalato un’enorme ricchezza interiore. E’ stato come mettere un altro mattone nel grande progetto che è questa rassegna, che ogni anno si trasforma e si propone sempre nuova al pubblico, per coccolarlo, accompagnarlo e stupirlo- ha dichiarato la direttrice artistica Cristiana Pegoraro- Ogni anno ideeremo nuovi appuntamenti coinvolgenti ed appassionanti. La musica è questo, una cura dell’anima. Va compresa e capita e lo si può fare, rendendola semplice, alla portata di tutti, raccontandola anche a chi non le si era mai avvicinato, in particolare a quella classica. E infatti la musica ha sempre più amici!»

Il concerto finale Coronamento di questa Festival è stata la serata finale, per la quale è stata scelta la favola de ‘lo schiaccianoci’ di Tchaikovsky, eseguita dagli oltre sessanta musicisti dalla Narnia Festival Orchestra diretti da Lorenzo Porzio, accompagnati dalla voce narrante di Eraldo Bordoni e dalla fotografia di Mino La Franca. Novità assoluta: accanto ai musicisti professionisti hanno suonato anche i partecipanti alle Junior Masterclass, per i quali sono state adattate alcune parti del brano. Un’occasione unica che ha unito anche sul palcoscenico musicisti del più alto calibro e giovanissimi, per dar modo a questi ultimi di vivere un’importantissima ed indimenticabile esperienza di crescita musicale ed artistica.

Impulso al turismo Le strutture ricettive, i ristoranti, le attrattive turistiche, le strade, i bar, tutto ciò che parla di Narni è stato inondato dalla musica, dalla poesia, dalla danza, dalla spiritualità, dalla cultura nel senso più universale del termine. Il festival infatti si è sempre distinto per il suo carattere multiculturale ed eclettico, con tantissimi generi proposti. Pertanto l’evento ha avuto una notevole ricaduta economica sul territorio, particolarmente positiva per gli operatori del settore alberghiero e di ristorazione.

Giambolini Entusiasmo e coinvolgimento anche da parte dell’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla cultura Gianni Giambolini, il quale ha asserito: «Il Narnia Festival ogni anno è una grandissima manifestazione che offre eventi di ogni genere che si susseguono in un crescendo di emozioni e di sorprese. Confermo la piena riuscita di questa quarta edizione ed esprimo grande stima nei confronti dell’organizzazione e di Cristiana Pegoraro.»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli