12 °c
Terni
19 ° Sab
21 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Nero Norcia’ 2018, apre Francesco Totti

‘Nero Norcia’ 2018, apre Francesco Totti

di Simone Francioli
20 Dicembre 2017
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Francesco Totti (foto Instagram Francesco Totti)

Francesco Totti (foto Instagram Francesco Totti)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Francesco Totti e ‘Nero Norcia’, scatta la liaison. L’ex capitano e attuale dirigente della Roma aprirà la 55° edizione della mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici di eccelleza del territorio: il programma prevede tre weekend, 23-25 febbraio, 2-4 e 9-11 marzo 2018.

La presentazione

A presentare l’evento sono stati il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’assessore comunale allo sviluppo economico Giuliano Boccanera, il direttore dell’Associazione nazionale ‘Città del tartufo’ Antonella Brancadoro e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. Uno svelamento in anticipo per «dimostrare – le parole del sindaco – che Norcia è pronta, ma anche per lanciare la nuova campagna promozionale e il nuovo brand di ‘Nero Norcia’. Un tartufo unito al rosone della basilica di San Benedetto realizzato in merletto da Arnaldo Caprai Gruppo tessile per l’iniziativa ‘Salviamo l’arte con l’arte’». Sul tema la Cecchini, Boccanera e Alemanno hanno sottolineato inoltre che è utile «per unire il pregio al pregio, con la speranza che la basilica del patrono d’Europa distrutta dal terremoto venga ricostruita il prima possibile».

Francesco Totti sarà il testimonial d’eccezione per l’inaugurazione: «Ad aprire Nero Norcia ci sarà lui», l’annuncio di Alemanno. Oltre alla mostra mercato, in ogni weekend sarà approfondita una particolare tematica, partendo naturalmente dal tartufo nero, con l’Associazione nazionale ‘Città del tartufo’ di cui Norcia fa parte che si è fatta promotrice della candidatura del tartufo (‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’, il tema ufficiale) come patrimonio immateriale dell’Unesco e il 2018 segnerà un anno cruciale. Il secondo weekend sarà dedicato alla filiera agroalimentare all’innovazione mentre nel terzo saranno approfondite le tematiche riguardo l’economia della ricostruzione 4.0.

Ci saranno tappe di avvicinamento alla mostra mercato già da sabato 27 gennaio quando a Norcia si svolgerà un convegno insieme al Ministero per lo sviluppo economico (Mise), Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), l’Ordine dei commercialisti di Perugia e Confindustria, sull’internazionalizzazione delle aziende del territorio. Un momento di approfondimento in cui verranno indicate le opportunità che il ministero mette a disposizione delle aziende di Norcia, è stato spiegato. Nei weekend che portano alla 55° edizione di ‘Nero Norcia’ saranno organizzate delle anteprime in cui saranno riproposti gli antichi mestieri: dalla cava del tartufo alla lavorazione del maiale, alla lavorazione del formaggio in collaborazione con Cedrav e la Pro Loco di Norcia. «Proponiamo delle gustose anteprime – ha concluso Boccanera – in cui anche i nostri ristoranti dedicheranno speciali menù alle specifiche tematiche proposte nei weekend». Ripartire dal territorio, dalle sue eccellenze e dalla tradizione per guardare con fiducia alla Norcia che sarà.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Collescipoli: c’è chi punta su un campeggio. Via alla conferenza di servizi
Dal territorio

Terni, Collescipoli: c’è chi punta su un campeggio. Via alla conferenza di servizi

4 Giugno 2026
Dal territorio

Terni: scatta il flash mob davanti alla stazione. «Chiediamo collegamenti efficienti»

4 Giugno 2026
Due giorni di festa per il ponte tibetano più alto d’Europa
Dal territorio

Sellano sempre più ‘adrenalinica’: dopo il ponte tibetano arriva una nuova attrazione ‘da brivido’

4 Giugno 2026
Dal territorio

Ritardi, cancellazioni e isolamento: la protesta dei pendolari in piazza a Terni

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
5 Giugno 2026 - venerdì
Mist
12 ° c
96%
5mh
28 c 11 c
Sab
29 c 13 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.