La pianista ternana Cristiana Pegoraro, acclamata al livello internazionale, con ‘Omaggio all’Italia’ sarà protagonista il 17 novembre alla Carnegie Hall di New York. La Pegoraro, peraltro, è stata la prima donna italiana a suonare nei Paesi del Golfo e a eseguire in concerto l’integrale delle 32 Sonate di Beethoven.
‘Omaggio all’Italia’ è un tour musicale di 20 tappe fra Italia e Stati Uniti che Cristiana Pegoraro ha creato per condividere con il pubblico dei due paesi il patrimonio culturale italiano e l’ispirazione che l’Italia ha offerto al mondo nel corso dei secoli, proponendo un evento innovativo che unisce musica classica e intrattenimento.
Il programma condurrà gli ascoltatori all’interno dell’arte musicale dei più grandi compositori italiani o che dall’Italia sono stati ispirati, in una proposta personale e innovativa che unisce l’esecuzione al pianoforte a racconti coinvolgenti. Un’idea originale di concepire un concerto per pianoforte, che permetterà al pubblico di vivere l’arte in maniera completa in una cornice elegante di musica, intrattenimento e passione.
Cristiana Pegoraro si esibisce nelle più famose sale di tutto il mondo, tra New York, Sydney, Salisburgo, Vienna, Londra e, ovviamente, Roma. Ha suonato alla presenza di figure istituzionali di altissimo calibro quali l’ex Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. E’ anche ambasciatrice Unicef e testimonial di organizzazioni umanitarie quali Amnesty international, World food programme e Emergency. Nel 2005, in occasione del suo decimo concerto al Lincoln Center di New York, le è stato conferito dal Circolo culturale italiano delle Nazioni Unite, il prestigioso riconoscimento ‘World peace award’, per il suo particolare impegno nel promuovere la pace nel mondo.