Nonna Nella star dei social fra specialità e impegno civico

L’anziana di Perugia ha oltre 280 mila follower su TikTok e 3 milioni di visualizzazioni per una torta contro l’omofobia

Condividi questo articolo su

di F.L.

Quasi 10 mila follower guadagnati su Instagram in meno di tre mesi, addirittura più di 280 mila su Tik Tok. E poi una pioggia di like – sempre a migliaia – ai video pubblicati, anche grazie a tag e condivisioni da parte di veri e propri big dei social, come Chiara Ferragni e il sito web di cucina GialloZafferano. Sta diventando una ‘star’ del web ‘nonna Nella’, una simpatica signora di Perugia sempre più virale a colpi di ricette della tradizione umbra e non solo.

Tra tradizione e modernità

Ci sono i video in cui prepara la torta al testo, gli strufoli e le tagliatelle, ma nei profili di nonna Nella sono soprattutto i dolci – quelli che strizzano l’occhio ai gusti dei più giovani – a farla da padrone. Tanto che il suo tiramisù alle fragole è finito sul profilo Tik Tok di GialloZafferano. Ma è stata una torta arcobaleno ‘contro l’omofobia’ a decretarne il successo: ad un follower che le aveva chiesto la sua opinione in merito al tema dell’omosessualità ha risposto preparando un dolce al cioccolato ricoperto di tanti cioccolatini colorati. «Volevo dire a tutti che non scegliamo noi chi amare. Succede e basta» le parole della nonna in sottofondo, in chiaro accento perugino. «Quindi per favore basta con insulti e cattiverie. Vivete la vostra vita e lasciatela vivere agli altri». Il video ha superato le 3 milioni di visualizzazioni, ma i ‘messaggi’ di nonna Nella non sono finiti qui, visto che, sempre attraverso le sue ricette, si è espressa anche su altri temi di attualità come catcalling e razzismo.

Ha commosso anche la Ferragni

Prima ancora nonna Nella aveva attirato l’attenzione anche di Chiara Ferragni, che ha risposto alle stories in cui la signora perugina ha reinterpretato a modo suo le uova di Pasqua prodotte dalla influencer italiana più famosa al mondo. E c’è pure chi afferma di seguirla dall’Argentina. Regista dello sbarco ‘over’ sui social la nipote Elena, che gestisce i profili e gira i video. Con il suo contributo – senza dimenticare i suoi ‘regni’, la cucina e l’orto – piano piano nonna Nella racconta sempre più un po’ di sé. Come le foto scattate al momento della vaccinazione anti-Covid, ricevuta martedì. Perché in fondo, di questi tempi, il vero pericolo ‘virale’ è soltanto uno.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli