Norcia, nuovo mezzo per i vigili del fuoco

Si tratta di un’autopompaserbatoio che incrementa la potenzialità operativa del distaccamento volontario

Condividi questo articolo su

Il distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Norcia dispone di un nuovo mezzo. Si tratta di un’autopompaserbatoio, il mezzo classico dei vigili del fuoco, dotato di particolari allestimenti per il trasporto di personale, di attrezzature di soccorso ed antincendio oltre che di 4 mila litri di acqua. Il telaio di base, in versione 4×4, è quindi estremamente adatto a situazioni di viabilità complessa nel caso di avverse condizioni meteorologiche per neve e ghiaccio, oltre che per percorsi fuoristrada.

La potenzialità operativa L’automezzo incrementa la potenzialità operativa del distaccamento volontario di Norcia che dispone anche di due pickup fuoristrada, di cui uno con modulo antincendio e di un furgone polisoccorso dotato di numerose attrezzature idonee per fronteggiare gli scenari incidentali più complessi.

Gli interventi Lo scorso anno questo distaccamento ha effettuato oltre 200 interventi di soccorso, molti dei quali per portare aiuto a persone in difficoltà a seguito di incidenti in montagna o per incidenti stradali, oltre che per incendi, verifiche di stabilità, rimozione di ostacoli alla circolazione. Una realtà che conta la presenza di 40 vigili volontari che sono sempre disponibili per le attività di soccorso e che periodicamente – due volte a settimana – si ritrovano presso la sede di via della Stazione per effettuare addestramenti specifici per mantenere elevato il livello della loro professionalità e poter fronteggiare al meglio le complesse attività di soccorso a loro assegnate dalla sala operativa del 115.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli