‘Dai una mano alla salute della tua bocca’ è lo slogan dell’edizione 2025 dell’Oral cancer day, la grande campagna nazionale per la prevenzione del tumore del cavo orale, promossa da Fondazione Andi Ets con il supporto dei dentisti volontari dell’Associazione nazionale dentisti italiani. L’iniziativa torna anche a Terni, dove sarà attiva dal 12 maggio al 12 giugno.
Durante questo mese, i cittadini avranno la possibilità di prenotare una visita gratuita negli studi odontoiatrici aderenti alla campagna. Lo screening del cavo orale è un passaggio fondamentale per individuare tempestivamente eventuali lesioni sospette e avviare, se necessario, un percorso di approfondimento e cura.
L’obiettivo dell’Oral cancer day è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, che può davvero fare la differenza nel trattamento di una patologia che, pur essendo spesso silente nelle fasi iniziali, può avere conseguenze gravi e invalidanti.
Nel corso della campagna sarà possibile ricevere informazioni sui principali fattori di rischio, come fumo, alcol, HPV e scarsa igiene orale; approfondire gli stili di vita corretti per mantenere in salute il cavo orale; prenotare visite gratuite presso gli studi dentistici Andi che aderiscono all’iniziativa.
Anche Andi Terni partecipa attivamente, coinvolgendo studi e professionisti del territorio per garantire un’ampia adesione locale. «La prevenzione inizia da una visita di pochi minuti – sottolinea la presidente Andi Terni – ma può salvare una vita. Invitiamo tutti i cittadini a cogliere questa opportunità ». Per maggiori informazioni, per consultare l’elenco degli studi aderenti e per effettuare le prenotazioni, è possibile visitare il sito www.oralcancerday.it oppure contattare il numero verde dedicato 800 058 444.