Due gestori di locali sono stati sanzionati tra Orvieto e Castel Viscardo in seguito a controlli congiunti delle forze dell’ordine nella serata del 17 febbraio.
Nel corso delle attività ispettive sono stati controllati diversi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, nonché locali segnalati per possibili intrattenimenti danzanti. In un esercizio – spiega la questura di Terni -, «autorizzato per pubblici spettacoli, sono stati identificati numerosi addetti alla sicurezza e personale dipendente. Non sono state riscontrate criticità sotto il profilo strutturale, ma sono state contestate violazioni di carattere amministrativo, tra cui mancata messa a disposizione degli strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico in attività protratta oltre le ore 24.00 e omessa esposizione delle autorizzazioni e della licenza di agibilità». Scatteranno le sanzioni amministrative.
In un altro esercizio si stava svolgendo un’attività riconducibile a pubblico spettacolo in assenza della prescritta autorizzazione o Scia. Contestate «violazione per esercizio di pubblico spettacolo senza titolo autorizzativo, violazione per mancanza della dichiarazione di agibilità o relazione tecnica prevista, omessa esposizione della documentazione autorizzatoria, ulteriori violazioni in materia di prevenzione incendi e irregolarità connesse agli obblighi previsti dalla normativa sull’alcol nei locali aperti oltre la mezzanotte». Le verifiche sono state svolte dalla divisione polizia amministrativa e di sicurezza della questura con la partecipazione dell’Arma, della guardia di finanza, delle polizie Locali, del comando provinciale dei vigili del fuoco e della direzione territoriale del lavoro di Terni.






