Favorire lo scambio di servizi ed attività tra le persone, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ma avente, come unica unità di misura, il tempo impiegato; al fine di valorizzare rapporti umani solidali e ricostruire collaborazioni di buon vicinato, facilitare la socializzazione tra le persone, risolvere problemi quotidiani. Al via le iscrizioni alla ‘Banca del tempo’, per la cui progettazione e promozione si è aggiudicato il bando ‘Lo sportello del cittadino’ di Orvieto.
La ‘Banca del tempo’ è una delle azioni di supporto ai nuclei familiari, prevista dal ‘Piano degli interventi per la famiglia’. Ovvero, per ogni zona sociale, ne viene costituita una per facilitare l’utilizzo dei servizi e la produzione di beni relazionali nella comunità locale, incentivando le iniziative di singoli e gruppi di cittadini, associazioni e organizzazioni, che intendano scambiare parte del proprio tempo per impieghi di reciproca solidarietà ed interesse.
Offrire tempo Il funzionamento della ‘Banca del tempo’ prevede che, al momento dell’iscrizione – da effettuare online tramite il portale www.losportellodelcittadino.com – completamente gratuita, ogni partecipante fornisca all’associazione ‘Lo sportello del cittadino’ le proprie generalità ed un elenco delle prestazioni per le quali è disponibile a fare scambi con le altre persone, nonché copia di un proprio documento d’identità . Le prestazioni sono di carattere saltuario e non continuativo, ed ogni iscritto a cui viene fatta richiesta di un servizio, può sempre decidere di non effettuarlo.
Gli scambi Tra le attività oggetto di scambio, ad esempio, si possono trovare: giardinaggio e potatura , compagnia, cucito, cura di animali o piante durante le vacanze, piccole riparazioni generiche, cucina, aiuto con bambini, stiratura, commissioni varie, brevi assistenze a malati, aiuto per compiti, traduzioni in lingua, aiuto con il computer e quanto altro possa emergere dalle competenze delle persone.
Richiedere tempo Per richiedere una prestazione, basta compilare il form dedicato direttamente dal sito dell’associazione www.losportellodelcittadino.com ed in breve tempo si verrà ricontattati dall’incaricato che ricercherà la persona adatta alla richiesta fatta.