Orvieto, post-shock dell’assessora leghista: sospesa dal partito e via le deleghe in giunta

Orvieto – Angela Maria Sartini ha pubblicato l’immagine di Hitler che fa i complimenti al premier Draghi. Reazioni della Lega e della Tardani

Condividi questo articolo su

Ha scomodato Adolf Hitler per fare i ‘complimenti’ – in maniera ovviamente sarcastica – al premier Mario Draghi, probabilmente perché contraria all’ultimo Dpcm sul green pass e ad altre misure anti Covid attuate dal Governo. Il post shock – apparso venerdì su Facebook – è di Angela Maria Sartini, assessora al Comune di Orvieto in quota Lega, che già in passato aveva manifestato – via social – insofferenza verso lo strumento del ‘certificato verde’. Questa volta però, la misura è stata superata. Almeno per il suo partito, la Lega Umbria, che l’ha sospesa senza se e senza ma: «Riteniamo il post Facebook pubblicato dalla stessa – è la nota – del tutto inappropriato e di cattivo gusto. Anche il legittimo dissenso rispetto alle decisioni prese dal Governo non può e non deve mai travalicare il buonsenso. Ancora più grave tirare in ballo pagine di storia così dolorose. Nei prossimi giorni il direttivo regionale incontrerà lo stesso assessore per un confronto». La bufera non sembra destinata a fermarsi ed anche le deleghe della Sartini in seno alla giunta Tardani – scuola, istruzione e formazione; giovani e futuro; pari opportunità e politiche di genere; politiche e servizi sociali; famiglia – iniziano a traballare.

Angela Maria Sartini e il post

Tolte le deleghe

E nella tarda serata di venerdì, poco prima della mezzanotte con un post, la sindaca di Orvieto Roberta Tardani ha comunicato ufficialmente di aver revocato le deroghe all’assessora Sartini: «Alla luce dell’intollerabile e inopportuno post pubblicato da Angela Maria Sartini sul proprio profilo Facebook – spiega la prima cittadina – ho deciso di revocare le deleghe a lei assegnate in seno alla giunta comunale. Si possono non condividere e criticare le decisioni di un Governo ma quanto pubblicato non può essere tollerato nè giustificato e non voglio che sia minimamente accostato a questa amministrazione e in nessun modo alla storia e all’immagine della nostra città. In attesa di un confronto con la Lega e le altre forze politiche di maggioranza, tratterrò a me le deleghe precedentemente assegnate all’assessore Sartini».

Roberta Tardani

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli