Otricoli, approvato all’unanimità il Piano comunale di Protezione civile

Redatto dal Comune in collaborazione con Anci Umbria. Significativo il ruolo del volontariato locale

Condividi questo articolo su

Nel corso del consiglio comunale che si è tenuto ad Otricoli venerdì 13 agosto, tra i punti all’ordine del giorno è stato portato all’approvazione – ottenuta all’unanimità -, il tanto atteso Piano comunale di Protezione civile, previsto dal decreto legislativo numero 1 del 2 gennaio 2018, come disposto anche dalle ‘Direttive del Presidente del consiglio dei ministri del 21 aprile 2021’.

Stretta collaborazione

Il Piano che è stato redatto in questi mesi dagli uffici del Comune in stretta collaborazione con Anci Umbria nella persona dell’ingegner Claudio Monzi, è strutturato su 5 fascicoli articolati e rivolti sia agli operatori di Protezione civile che ai cittadini. È stato illustrato in ogni parte a tutti i consiglieri, programmando prossimi futuri incontri con i cittadini stessi e con i dipendenti comunali chiamati ad operare in emergenza.

Il ruolo centrale del volontariato

Particolare rilievo è stato dato anche al ruolo del volontariato di protezione civile presente sul territorio organizzato in due distinte associazioni che collaborano fra loro: l’ANC sezione di Otricoli ‘F. Sbarretti’ e ‘La Rocca di Poggio’, di cui erano presenti i due referenti Stefano Sarnari e Giuseppe Grifoni. Il sindaco Antonio Liberati ha auspicato un lavoro corale e condiviso con tutti gli attori, cittadini compresi, per un arricchimento del piano ed una nuova coscienza della Protezione civile finalizzata ad un grado di ‘resilienza’ sempre più elevato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli