Palazzo Mazzancolli apre le sue porte

Domenica 22 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, visite guidate nella sede dell’Archivio di Stato di Terni

Condividi questo articolo su

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le Giornate europee del patrimonio, nell’edizione 2019 sono ispirate al tema ‘Un due tre.. arte! Cultura e intrattenimento’. Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali. A Terni, domenica dalle 16 alle 20, apre le sue porte palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato.

Palazzo Mazzancolli sede dell’Archivio di Stato di Terni

La sede monumentale che risale al 14esimo secolo propone visite guidate con illustrazione della sua storia, da palazzo di residenza della nobile famiglia omonima, a sede dell’Archivio di Stato, con un’esposizione documentaria che avrà per oggetto una selezione di mappe del catasto Gregoriano di Terni attraverso il quale è possibile una rapida lettura dello sviluppo urbanistico della città nell’ultimo cinquantennio dell’ottocento e una visita straordinaria ai depositi di conservazione del patrimonio archivistico, normalmente chiusi al pubblico, che dal locale dove sono conservati i registri del cessato catasto terreni e fabbricati della provincia di Terni (1859-1953) si concluderà ai locali situati al piano terra, dove sono custoditi i fondi archivistici più antichi, tra cui quelli notarili che partono dal 1305. L’accesso è libero e gratuito nei tre orari di visita: 16.30; 17.30; 18.30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli