Paralimpiadi, Terni in festa per Menciotti: podio nella 4×100

Il 26enne ternano ottiene il bronzo nella staffetta in compagnia di Raimondi, Fantin e Barlaam: meritata medaglia per lui. «Bellissimo, l’attendevo da giorni»

Condividi questo articolo su

Obiettivo centrato e meritato. Riccardo Menciotti, 26enne nuotatore ternano, torna da Tokyo con una medaglia paralimpica dopo la grande performance nella mattinata italiana di venerdì all’Aquatics Center: c’è la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 mista in compagnia di Stefano Raimondi, Simone Barlaam e Antonio Santin, capaci di concludere al 3° posto in 4’11.60 alle spalle del team del comitato russo – il quartetto ha anche stabilito il nuovo record del mondo in 4’06.59 – e l’Australia, d’argento con il crono di 4’07.70. Una super soddisfazione per lui dopo le buone prove nei 100 dorso e nei 100 farfalla. Nella finale andata in scena alle 20.03 nipponiche è sceso in acqua per primo chiudendo la sua frazione in 1’01.51.

Il quartetto azzurro. A destra Riccardo Menciotti

La gioia

Entusiasta l’atleta ternano: «È stato tutto bellissimo. La medaglia l’attendevo da qualche giorno ma purtroppo per pochissimo non è arrivata prima; bello condividere questo successo con gli altri ragazzi ed anche con Federico Morlacchi e Federico Bicelli, che hanno partecipato alle batterie con noi. Mi dispiace di non aver dato il contributo che so di poter dare ma, purtroppo, in questo momento il tempo che valgo è questo. Dopo tanti giorni di gare le energie si sono ridotte. Intanto ci prendiamo – conclude – questo terzo posto perché i primi due classificati di oggi erano veramente irraggiungibili». Il 26enne è tesserato con il Circolo Canottieri Aniene e ha gareggiato nella categoria S10.

 

Paralimpiadi Tokyo, il ternano Menciotti sfiora il podio: è 4°

Paralimpiadi, prima finale per Menciotti: 7° nei 100 farfalla

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli