Pattinaggio, Terni ‘casa’ degli azzurrini

Stage al ‘Perona’ per 35 atleti ‘Under’ 15 della nazionale: «Uno dei posti migliori per questa disciplina»

Condividi questo articolo su

Sono in 35, giovani e con sogni ‘tricolori’ nel cassetto. Terni e il pattinaggio, il forte legame prosegue dopo i campionati italiani su strada ospitati nello scorso luglio: atleti ‘Under’ 15 della nazionale sono in città per svolgere uno stage con i tecnici della Federazione italiana hockey e pattinaggio al ciclopattinodromo ‘Perona’.

GUARDA L’INTERVISTA A MASSIMILIANO PRESTI E MAURIZIO LOLLOBRIGIDA

Conferenza pattinaggio Presta Rosati Di Girolamo MaggiI migliori giovani Presente il commissario tecnico della nazionale corsa, Massimiliano Presti, che ha elogiato Terni in relazione alla pratica del pattinaggio: «Questo è il secondo raduno di centro alta formazione federale: c’è il meglio delle categorie ragazzi e allievi italiani, dai 12 ai 15 anni. Abbiamo scelto Terni perché ha una grande squadra e amministrazione che ci ha ospitato, e inoltre ha una delle piste migliori a livello mondiale. Ma siamo qui non solo per fare sport: giovedì abbiamo – conclude Presti – fatto una piccola gita ludica alla Cascata delle Marmore. I ragazzi sono entuasiasti e torneremo a Terni».

Il lavoro A spiegare lo svolgimento della tre giorni di lavoro è Maurizio Lollobrigida, preparato atletico della nazionale e responsabile settore corsa della Siri, la Scuola Italiana Roller International: «Lo stage è iniziato nel primo pomeriggio di giovedì con immediate sessioni di lavoro fisiche e tecniche, considerando che a fine stagione possiamo lavorare con più tranquillità per dare le giuste indicazioni. Andremo avanti anche sabato».

Conferenza pattinaggio giovaniRapporto consolidato Uno stage che rafforza il legame tra il pattinaggio e Terni: «Dopo aver ospitato il campionato – ha commentato il sindaco Di Girolamo – italiano su strada, questo è un appuntamento che va a consolidare il rapporto con questa disciplina sportiva: una nuova chance inoltre per far conoscere il nostro territorio. E ricordiamo sempre che lo sport serve per realizzare sogni di successo».

Un patrimonio Moreno Rosati, vice presidente del Coni regionale, parla di un «grande gioia nel vedere in città i 35 giovani pattinatori, è un segnale positivo; c’è piena sintonia tra Comune, Coni e federazioni sportive e queste attività sono un vero patrimonio per noi. Bisogna investire sui giovani».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli