È morta a 97 anni a Perugia a causa di un’emorragia cerebrale ed i familiari hanno danno l’assenso alla donazione del fegato che permetterà di salvare un’altra vita. La solidarietà non ha davvero limiti – in questo caso di età – e lo dimostra quanto accaduto all’azienda ospedaliera di Perugia.

Giudizio positivo A chiedere la donazione – accolta dai congiunti dell’anziana – sono stati il dottor Antonio Galzerano della rianimazione e il coordinatore infermieristico Giampaolo Rinaldoni, sulla base delle risultanze della commmissione esaminatrice che ha giudicato idoneo il fegato, compatibile per il trapianto su una paziente 64enne affetta da epatocarcinoma e ricoverata in un ospedale dell’Emilia Romagna.
Le operazioni di prelievo coordinate dal Centro regionale trapianti affidato al dottor Atanassios Dovas – riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’ospedale di Perugia -, hanno visto impegnata una équipe composta da personale medico e infermieristico di più discipline. Nella mattinata di sabato i chirurghi giunti da fuori regione hanno effettuato il prelievo del fegato che sarà trapiantato nel corso della stessa giornata.