Il cda di Anas ha approvato venerdì mattina il progetto esecutivo per il raddoppio a quattro corsie di un tratto della strada statale 318 ‘di Valfabbrica’ (direttrice Perugia-Ancona), tra Valfabbrica e Casacastalda.
Il tratto interessato
I lavori, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consistono – riferisce Anas – nella realizzazione di una seconda carreggiata affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale. Il tratto da raddoppiare, in particolare, è lungo circa 3 chilometri di cui 2,4 in galleria: la galleria ‘Casacastalda’ lunga 1,54 km e la galleria ‘Picchiarella’ lunga 874 metri. Comprende anche due viadotti per 160 metri complessivi: il ‘Tre Vescovi’ e il viadotto ‘Calvario’.
La gara d’appalto
«L’intervento – prosegue Anas nella nota – consentirà di innalzare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura, dopo l’apertura al traffico della variante che ha già permesso di abbattere i tempi di percorrenza e migliorare i livelli di sicurezza bypassando i tornanti del vecchio tracciato. Inoltre consentirà di uniformare, interamente a quattro corsie, il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona». Nei prossimi mesi sarà bandita la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. La durata complessiva di esecuzione prevista dal progetto è di 3 anni e 6 mesi.