di M.Lilla
Tutto pronto per la nuova corsa della serie cadetta all’assalto della Serie A. Sabato 5 settembre si inaugura il campionato 2015/16 di Serie B mentre il Perugia farà il suo debutto in casa domenica 6 contro un Como pieno di ambizioni. La diretta-live del match, su umbriaOn dalle 15.
Certezze e dubbi Lungo e duro, pieno di incertezze e sorprese, la Serie B è forse il campionato più interessante del calcio italiano, con debuttanti e clubs storici tutti con tante possibilità di riuscita ma con il baratro sempre a due passi. Così per il Perugia la prima sarà con il Como, una debuttante al ritorno nel calcio che conta i lacustri mentre il Grifo, società delle grandi ambizioni che non rientra nei pronostici di nessun analista, nella testa punta decisamente alla promozione. I Lombardi potranno essere una bella sorpresa mentre gli umbri vorranno essere fin da subito protagonisti così come si augura il presidente Santopadre e la tifoseria tutta.
Qui Perugia Per Bisoli non ci saranno stravolgimenti dato il cammino paziente e quasi senza intoppi in queste settimane di preparazione, fatto di costanza e tanto lavoro sul campo. Nelle amichevoli il Grifo ha fatto bene e soprattutto contro il Milan si è visto quell’undici che probabilmente giocherà contro i Lombardi. In porta andrà Rosati, difesa a quattro con le certezze Volta e Del Prete, sugli esterni il giovane Alhassan da un lato e il nuovo arrivo Hegazy dall’altro. Anche sulla mediana i giochi sono fatti per i tre che accompagnerano le punte, Della Rocca, Salifu e Lanzafame a supporto delle due ali Fabinho e Di Carmine con Ardemagni ambizioso terminale offensivo.
Qui Como Grande entusiasmo in riva al Lago, i lombardi infatti non tornavano da ben dodici anni nella serie cadetta e con una gran voglia di fare bene dopo la cavalcata trionfale nei playoff di Lega Pro dello scorso anno. Il mister Sabatini ha molti dubbi di formazione: Scuffet è impegnato con l’Under 21, Borgese e Ambrosini sono squalificati e in attacco il tandem sarà formato da Ebagua e Le Noci. In arrivo anche l’ultimo colpo di mercato: l’acquisto dello svincolato Jakimovski che lo scorso anno era a Varese.
Pronostico e precedenti Anche perché si gioca al ‘Renato Curi’ la bilancia pende dalla parte dei bianco rossi così come i precedenti tra le due formazioni sono ben 16 e a favore dei Grifoni con 9 successi tra cui gli ultimi tre incroci (6-0 nel 1994/95, 3-0 nel 2002/03 e 3-1 nel 2009/10), 4 pareggi (l’ultimo nel 1980/81) e 3 vittorie del Como (l’ultimo nel 1983/84).